Tempo di lettura: 2min

Invesco, investire anche durante la crisi

5/2/2011 | redazione

Invesco spiega come approcciarsi al mercato durante il periodo di crisi usando come metafora il comportamento che un essere umano può attuare prima di un terremoto...


Invesco per spiegare il tipo di approccio che si deve avere in questo momento di incertezza causato dai disordini in Libia e dal disastro del terremoto in Giappone, presenta un esempio molto semplice.
Così come l'essere umano per fronteggiare un terremoto ha tre possibilità: abbandonare l'area prima che si scateni l'evento, ignorare il rischio e non prendere nessuna precauzione o attuare strategie per limitare i danni degli inevitabili eventi, anche nell'approccio all'investimento finanziario si possono seguire questi comportamenti.

 

The Global Asset Allocation team di Invesco ritiene che la terza opzione sia la migliore per fronteggiare un periodo di crisi come questo percò gli investitori devono munirsi di un "codice di comportamento" per costruire il loro portafoglio.

Questo significa inserire in portafoglio alcuni asset che beneficiano di outcome economiche. Ovviamente questo tipo di approccio non elimina qualsiasi danno ma sicuramente può aiutare a limitarli.

Per quanto riguarda il breve periodo Invesco pensa che gli asset "rischiosi" saranno di appeal nonostante la presenza di numerose vulnerabilità, in quanto gli indicatori di crescita, per la maggior parte delle economie, segnano una continua espansione.
In Cina, dove le autorità hanno avviato una serie di misure per combattere la crescente inflazione, i recenti commenti da parte di funzionari sembrano indicare che l'inflazione è pari o vicino al suo picco e scenderà a livelli più ragionevoli nel corso della seconda metà dell'anno.

 

Il mercato azionario è sovrappesato nella maggior parte delle aree geografiche. Le misure di valutazione di Invesco sono fermamente neutrali. Come la maggior parte delle misure a medio termine, esse comprendono l'attuale basso livello del tasso di interesse.
 

Le materie prime hanno chiuso il trimestre positivamente dato il conflitto in corso in Libia e le scarse scorte di molti prodotti agricoli.
Di conseguenza Invesco ha deciso di mantenere una posizione di overweight.

 

All'interno delle fixed income, Invesco continua a favorire il "prodotto spread".Dove necessario si trovano situazioni overweight negli asset più rischiosi rispetto agli underweight degli high quality e dei bond governativi anche se il caso di investimento per i bond governativi può essere all'incirca neutrale.

 

Le "chiavi di vulnerabilità" per i global markets vengono identificate nelle quattro aree:il mercato immobiliare Usa, il rischio permanente in Peripheral Europe, le tensioni politiche in Medio Oriente e Nord Africa (MENA) e le pressioni inflazionistiche in Cina e nelle altre economie emergenti. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?