Tempo di lettura: 2min

Monitorare i risparmiatori con l'indice di benessere finanziario

5/11/2011 | redazione

Da oggi sarà possibile monitorare il livello di comfort degli italiani attraverso l'indice di benessere finanziario, IBF.


Da oggi sarà possibile monitorare il livello di comfort degli italiani attraverso l'indice di benessere finanziario, IBF.

Il primo indicatore sintetico, presentato da Ing Direct in collaborazione con Gfk-Eurisko, riassume sei grandezze della finanza personale: il risparmio, il debito a breve termine, il debito a lungo termine, il reddito, gli asset, gli investimenti, le bollette e i pagamenti.

L'IBF verrà misurato ogni quattro mesi e offrirà anche una panoramica sociologica e comportamentale con focus di genere, territorialità ed età.

Alfonso Zapata, Ceo di Ing Direct Italia, sottolinea l'importanza di apprendere a pieno la sfera dei risparmiatori:

"Conoscere i risparmiatori, i loro comportamenti, attitudini e sentimenti nei confronti della finanza personale è fondamentale per una banca che vuole offrire prodotti validi ai propri clienti. Nonostante esistano già analisi, sugli italiani e il risparmio nessuna di esse valuta congiuntamente queste sei grandezze fondamentali, che hanno tutte a che fare con un più ampio concetto di risparmio per le famiglie, e misura il loro andamento nel corso del tempo”.

 

Il primo monitoraggio del neo indice ci rileva un livello medio di benessere finanziario pari a 46,5, con l'area investimenti che rappresenta il maggior livello di comfort (55,5) e l'area del debito a lungo connotata da una sostanziale insoddisfazione (41,5), causata dalla situazione mutui e prestiti personali.

 

Cosa pensano gli italiani del risparmio?

Il risparmio è considerato importante per la maggioranza degli italiani, ma difficile per 7 su 10. Nonostante ciò più della metà riesce a risparmiare (61%), in media piccole somme, pari a 174 euro al mese.
6 italiani su 10 risparmiano al massimo 200 euro, 3 su 10 fino a 500 euro, solo 1 su 10 oltre 500 euro.

 

Che strategie vengono applicate per risparmiare?

Le strategie di risparmio adottate sono quelle del taglio a specifiche uscite e il contenimento delle stesse.

 

Cosa ricercano gli italini nel risparmio?

L’obiettivo è la sicurezza ma anche vacanze e progetti personali .

Se il 72% risparmia per prepararsi al futuro e proteggersi da imprevisti, una buona quota degli intervistati lo fa anche in vista di godersi quel denaro attraverso progetti concreti e in particolare per vacanze, istruzione dei figli e acquisto o ristrutturazione della casa.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?