Tempo di lettura: 4min

Consulenti (ex-promotori), grande sconto sul contributo APF. E parte un progetto "al femminile"

12/1/2014

L'Organismo per la tenuta dell'Albo si è riunito venerdì in assemblea. Tra i temi il livello della quota da versare dai singoli iscritti. Obiettivo scendere sotto i 90 euro. E intanto il gruppo Pf al Femminile ottiene un primo importante risultato.


Si è svolta venerdì 28 novembre alle 14.30 l’assemblea degli associati dell’Organismo per la Tenuta dell’Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) (APF). Durante l’incontro, che ha visto la presentazione del preconsuntivo 2014 e del bilancio preventivo 2015, non è mancata la discussione intorno ai contributi dovuti dagli iscritti, dai richiedenti l’iscrizione e da coloro che intendono sostenere la prova valutativa.

 

Obiettivo dell’assemblea era valutare l’ipotesi di portare il contributo obbligatorio per il nuovo anno sotto il muro dei 90 euro, confermando un trend che dal 2010 a oggi ha visto scendere la quota dovuta dai singoli consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) all’APF da 107 euro a 91 euro. Alla fine della discussione, le associazioni Abi, Anasf e Assoreti hanno stabilito di fissare il contributo 2015 a quota 85, il valore più basso da quanto esiste l'APF. Alla somma andrà aggiunto il contributo di vigilanza dovuto alla Consob che nel 2014 è tornato a quota 93 euro, come nel 2011.

A pesare sulla decisione anche la discussione in Senato del disegno di legge per l’attribuzione ad APF delle nuove funzioni di vigilanza sui consulenti (ex-promotori) e sui consulenti il cui albo dovrebbe essere gestito dall’Organismo guidato da Carla Rabitti Bedogni (nella foto).

 

A livello di contributi l'Assemblea dall'APF ha anche convalidato l’attuale importo dei contributi “una tantum” per l’iscrizione all’albo (300 euro) e alla prova valutativa (100 euro).

 

Ma al centro dell'Assemblea di venerdì scorso non c'era solo il delicato tema del contributo di vigilanza. Altre sono state le tematiche affrontate dagli associati che, viste le nuove iscrizioni all’Albo, la crescente presenza del genere femminile nella professione e il crescente numero di aspiranti consulenti (ex-promotori) candidati alle prove valutative, hanno confermato di voler portare avanti anche nel corso del 2015 i tavoli tecnici “Formazione”, “Parità di genere”, “Nuove forme giuridiche di esercizio della professione”, avviati dal Comitato Direttivo di APF nell’ultimo trimestre 2014 e partecipati dagli esperti delle Associazioni di riferimento dell’Organismo (Abi, Anasf e Assoreti).

 

Secondo quanto stabilito dall'APF, questi tavoli tecnici svolgeranno una funzione propulsiva nello sviluppo di attività di natura sia istituzionale sia operativa. In particolare avranno l'obiettivo di: individuare iter formativi coerenti con l’evoluzione della figura e delle competenze del PF (da aspirante consulente (ex-promotore) a neo-PF e PF consolidato); aggiornare l’archivio dei quesiti della prova valutativa ai fini di una sempre maggiore aderenza alle esigenze degli investitori, all’attività di consulenza erogata dai PF e agli adempimenti di compliance con conseguente adeguamento dei contenuti della piattaforma e-learning a disposizione gratuita dei candidati alle prove di idoneità alla professione; progettare nuove modalità di erogazione della prova valutativa per garantire maggior flessibilità per i candidati e ridurre al contempo i costi; prevedere iniziative di comunicazione volte a informare e tutelare gli investitori, sottolineare la funzione di consulenza esercitata dai consulenti (ex-promotori), favorire l’ingresso e lo sviluppo della professione al femminile, a conferma dell'importanza del tema messo in evidenza da ADVISOR già un anno fa con la creazione dell'iniziativa Advisor Pf al Femminile. L'iniziativa creata da ADVISORPROFESSIONAL ha fatto emergere il dibattito e sollecitato le diverse associazioni a mettere al centro il tema. E oggi il gruppo Pf al Femminile raccoglie un primo importante risultato con la nascita di un tavolo tecnico dedicato alla parità di genere presso APF. Ma non ci fermiamo: all'interno del gruppo, avviamo oggi un dibattito/inchiesta per raccogliere proposte da inoltrare all'Organismo per la Tenuta dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari). Clicca qui per esprimere la tua opinione.

 

 

Contributi obbligatori a carico dei PF nel quinquennio 2010 - 2014

 

2010

2011

2012

2013

2014

 Contributo Gestione Albo (APF)

107

107

102

91

91

Contributo Vigilanza (Consob)

95

93

91

91

93

 Totale contribuzione per PF (APF + Consob)

202

200

193

182

184

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?