Tempo di lettura: 1min

Consulenti e documenti: i chiarimenti della Consob sugli archivi

3/24/2016

Ecco i chiarimenti della Consob in merito all'obbligo di comunicazione all'Organismo del luogo di conservazione della documentazione destinata ai clienti da parte degli ex consulenti (ex-promotori)


La Consob ha fornito alcuni chiarimenti interpretativi in merito all’obbligo di comunicazione all’Organismo del luogo di conservazione della documentazione da parte consulenti abilitati all’offerta fuori sede (ex consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)). Apf nel sito istituzionale ricorda che tale obbligo è previsto dal Regolamento Consob 16190/2007 nel caso in cui la documentazione contrattuale destinata alla clientela nell’offerta fuori sede sia prodotta e conservata digitalmente dall’intermediario. Con la comunicazione n. 0015155 del 22 febbraio 2016, il Regolatore chiarisce che è sufficiente che l’iscritto comunichi ad Apf il luogo unico dove conserva la documentazione cartacea.

La comunicazione chiarisce inoltre che il consulente abilitato all’offerta fuori sede può accedere in via informatica (attraverso un collegamento on-line) all’archivio digitalizzato dell’intermediario per reperire copia semplice del documento prodotto in formato digitale. Il consulente, inoltre, può richiedere all’intermediario il documento originale, anche negli anni successivi all’interruzione del rapporto con il soggetto mandante.

Analogamente, poiché l’accettazione da parte dei clienti all’utilizzo di documenti informatici comporta "l’esistenza di un unico originale, conservato dall’intermediario, il consulente dovrà comunicate ai clienti le modalità con le quali essi – anche qualora sia cessato il rapporto con l’intermediario - possono agevolmente ottenere la copia conforme all’originale della contrattualistica che li riguarda, senza dover sostenere costi aggiuntivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?