Tempo di lettura: 2min

Esclusivo: ecco come cambia l'esame per accedere al nuovo Albo OCF

4/7/2016 | Redazione Advisor

Sarà presentata domani al Salone del Risparmio la nuova prova valutativa su tablet. In anteprima su AdvisorOnline un'anticipazione.


Il debutto in pubblico del nuovo Organismo per la Tenuta e la Vigilanza dell'Albo dei Consulenti Finanziari (OCF) è fissato per venerdì 8 aprile alle 15.15 nell'aula Blue2 del MiCo (Milano Congressi Ala nord – Via Gattamelata n. 5 Milano), in occasione della terza giornata del Salone del Risparmio 2016.

 

L'OCF ha scelto l'evento organizzato da Assogestioni, e in particolare la terza giornata dedicata fortemente al tema della formazione e dell'educazione finanziaria, per presentare al pubblico la nuova prova i idoneità per l'iscrizione all'albo. 

 

La Legge di Stabilità 2016 (legge del 28 dicembre 2015 n. 208) nell’attribuire a OCF la funzione di tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari ha previsto che oltre alla categoria dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede (ex consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)) siano compresi nell’albo anche gli altri due elenchi, quello dei CF autonomi (c.d. consulenti fee only) e quello delle società di consulenza finanziaria (artt. 31, comma 2, 18-bis e 18-ter del TUF), andando così a modificare in maniera consistente il quadro della consulenza finanziaria.

 

E, di conseguenze, estendendo la prova di idoneità per l’iscrizione all’albo anche agli aspiranti consulenti finanziari autonomi e alle società di consulenza. Ma non solo. Nuovi professionisti potranno avvicinarsi all’albo unico: anche gli agenti assicurativi iscritti al Registro Unico degli Intermediari assicurativi e riassicurativi sezione A) potranno accedere alla professione superando la prova e iscrivendosi nella sezione relativa ai CF abilitati all'offerta fuori sede.

 

Viste le numerose novità e trasformazioni in corso, in occasione del Salone del Risparmio, OCF ha deciso di illustrare le nuove previsioni normative allestendo una vera e propria simulazione di esame, per proporre e riprodurre in forma anonima con i partecipanti la nuova prova valutativa su tablet, rievocando tutti i momenti, dalla registrazione dei candidati all'esito finale immediatamente disponibile.

 

 

L’appuntamento con il nuovo Organismo OCF  è per venerdì 8 Aprile al Salone del Risparmio, durante la conferenza ”Il nuovo Albo Unico dei Consulenti Finanziari: mettiti alla prova!“ in programma dalle 15:15 alle 17:15 nell'aula Blue2 del MiCo (Milano Congressi Ala nord – Via Gattamelata n. 5 Milano). Tra i relatori il presidente dell'OCF, la professoressa Carla Rabitti Bedogni (nella foto).

 

Di seguito, in esclusiva su AdvisorOnline, un video che mostra il nuovo esame OCF: 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?