Tempo di lettura: 2min

Nuovo OCF, "no alla guerra delle poltrone"

10/6/2016 | Francesco D'Arco

Mauro Rufini (Felsa Cisl) invita tutte le associazioni di categoria a concentrarsi sui contenuti e non solo sulla governance.


"Restano prioritari i contenuti". È questo il messaggio che Mauro Rufini, Responsabile Nazionale Lavoro Autonomo Settore Finanziario Felsa Cisl, vuole mandare a tutti gli attori coinvolti nel dibattito sugli assetti e sulla futura governance del nuovo OCF. In una lettera inviata ad Advisor Rufini afferma di apprezzare "la proroga al 31 ottobre 2016 della rilevazione promossa da OCF" annunciata dallo stesso Organismo che ha avviato "una indagine conoscitiva assai utile che permetterà di conoscere meglio l'universo di coloro che svolgono o sono interessati all'attività di consulente finanziario autonomo e permetterà all'Organismo a meglio dimensionare ed organizzare l'attività per le nuove sezioni" afferma Rufini che interviene anche in merito alle diverse dichiarazioni sugli assetti e la futura governance del nuovo OCF emerse nei giorni scorsi.

 

È un dibattito "che ha scaldato i diretti interessati più che non i consulenti finanziari i quali si misurano quotidianamente con la realtà, l’operatività e  le difficoltà del mercato di una professione che avrebbe bisogno, questa si,  da subito un quadro normativo e regolamentare più certo e definito, maggiori garanzie, tutele, servizi ed opportunità per lo sviluppo e il suo futuro.  E’ questo il mandato di rappresentanza che le professioni seguite dal nuovo Albo ci hanno richiesto" afferma Rufini. "Un contributo comune di proposte nel merito da parte delle associazioni in tal senso sarebbe ben più utile e importante che pensare solo a qualche poltrona. Per la Felsa Cisl" conclude Rufini "restano prioritari i contenuti ma non ci sarà minore attenzione su come i regolamenti Consob stabiliranno  i requisiti e i criteri per la presenza in questo importante Organismo, misurandone la rappresentatività. La  partecipazione e il coinvolgimento vanno realisticamente perseguiti ed assicurati  in modo stabile e responsabile valorizzando il concreto apporto di ogni realtà".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?