Tempo di lettura: 4min

OCF vuole la vigilanza entro giugno 2018

7/6/2017 | Francesco D'Arco

In occasione della presentazione annuale dell'Organismo, Carla Rabitti Bedogni manifesta apprezzamento per le ultime novità relative al testo di recepimento della Mifid II. E annuncia la decisione di voler puntare su una vigilanza "risk-based"


"L’Organismo, nel corso di una audizione informale, ha chiesto alle Commissioni finanze della Camera e del Senato ulteriori piccoli interventi sul testo di recepimento della MiFID II approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri. Si tratta di inserire alcuni accorgimenti volti a rendere più indipendente l’esercizio delle funzioni istituzionali da parte dell’Organismo. Abbiamo ricevuto segnali di apprezzamento delle nostre considerazioni, OCF è grato dell’attenzione e della fiducia riposta dal Legislatore nei propri confronti. E per ciò ringrazia in particolar modo i due relatori presidente Mauro Maria Marino e l’onorevole Sebastiano Barbanti". Con queste parole il presidente dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari - OCF, Carla Rabitti Bedogni (nella foto), in occasione della presentazione della Relazione Annuale 2016 svoltasi il 6 luglio a Roma, ha manifestato la propria soddisfazione per la decisione di Camera e Senato di rivedere il testo di recepimento della direttiva europea, valutando con attenzione l'opportunità di inserire modifiche o addirittura di sopprimerne alcune parti - su tutte ricordiamo quella relativa alla possibilità di abilitare "all'offerta fuori sede" anche i consulenti autonomi (articolo MiFID II: Camera e Senato valutano stop offerta fuori sede per i fee-only).

Ma la professoressa Rabitti Bedogni ha concentrato buona parte del suo intervento soprattutto sul delicato e cruciale tema della vigilanza. "Per quanto riguarda OCF" ha ricordato la presidente dell'Organismo, "con il recepimento della direttiva MIFID II, oltre alla razionalizzazione dell’intera disciplina, si porta a termine il percorso legislativo iniziato con la Legge di Stabilità 208 del 2015 grazie a una lungimirante iniziativa del presidente Mauro Maria Marino e dell’Onorevole Lucrezia Ricchiuti". Il decreto legislativo di recepimento della direttiva europea, infatti, conferma quanto già previsto dalla legge 208 e cioè che a OCF sono conferite le funzioni di tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari abilitati all’offerta fuori sede, dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria.

"Allo stesso Organismo sono trasferite le funzioni di vigilanza sugli iscritti all’albo" ha ricordato Rabitti Bedogni. "La Consob, a sua volta, vigilerà sull’OCF secondo modalità, dalla stessa stabilite, improntate a criteri di proporzionalità ed economicità dell’azione di controllo e con la finalità di verificare l’adeguatezza delle procedure interne adottate da OCF per lo svolgimento dei compiti a questo affidati". 

E, al fine di svolgere in modo efficiente le funzioni di vigilanza che le saranno attribuite, "OCF si sta già organizzando istituendo uffici dotati di risorse in grado di svolgere le nuove funzioni" ha chiarito la professoressa che ha annunciato la decisione di seguire un approccio di vigilanza di tipo “risk-based”: "si darà quindi priorità alle situazioni che presentano maggiori profili di rischio, istituendo, grazie al forte impegno del Vice Presidente Marco Tofanelli, un sistema di vigilanza preventiva che ci auguriamo consenta di intervenire in modo tempestivo ed efficace".

Non solo. Sempre al fine di arrivare pronti da un punto di vista operativo al 'd-day' della vigilanza "il Vice Presidente Elio Conti Nibali, con altrettanto impegno, si sta occupando dell’organizzazione delle sezioni del nuovo albo e delle relative modalità di accesso" ha chiarito Rabitti Bedogni che ha parlato anche di un ampliamento di organico e di investimenti in risorse informatiche: "L’Organismo si sta dotando della struttura organizzativa adeguata alle nuove funzioni. È previsto un ampliamento dell’organico e importanti investimenti in risorse informatiche a supporto del lavoro degli Uffici" ha dichiarato, auspicando una risoluzione dell'iter normativo entro il primo semestre del prossimo anno.

"Il recepimento di Mifid II consentirà a Consob di procedere a emanare la regolamentazione attuativa e agli adempimenti necessari per il trasferimento delle funzioni che ci auguriamo divenga effettivo nel primo semestre del 2018" ha affermato la professoressa Rabitti Bedogni che ha concluso il suo intervento inviando un messaggio molto chiaro a tutti gli attori dell'industria: i singoli professionisti, gli intermediari e gli stessi risparmiatori.

"Le novità normative che disciplinano l’attività dell’Organismo connotano sempre di più il ruolo dello stesso verso una funzione di responsabilità istituzionale a servizio del cittadino e della Costituzione per preservare l’importante valore della tutela del risparmio, tenendo presente che l’interesse di cui l’Organismo si fa portatore riguarda la cura del rapporto tra consulente e risparmiatore e soprattutto la tutela e la protezione dell’investitore retail. Con lo stesso spirito anche il consulente finanziario assume un ruolo più maturo, più consapevole del suo compito, più competente e preparato" ha concluso la presidente dell'OCF.

Rabitti Bedogni si è dichiarata pronta a cogliere "la sfida più importante": la vigilanza che dovrà essere esercitata "sugli iscritti all’albo unico dei consulenti finanziari con rigore, indipendenza e professionalità a tutela del risparmio e del mercato. È interesse dei consulenti, dell’industria e, non da ultimo, dei risparmiatori che esso sia efficiente. Solo puntando ad azzerare il tasso di delinquency (già tra i più bassi del mercato) potremmo essere orgogliosi di aver fatto un buon lavoro".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?