Tempo di lettura: 2min

Consob: maxi multa per Jonella Ligresti ed Erbetta

4/7/2014 | Massimo Morici

Pesanti sanzioni ricadono anche su FonSai e Milano Assicurazioni, ora confluite in UnipolSai che deve rispondere di 1,3 milioni di euro


Maxi - multa dalla Consob all'ex presidente di FonSai Jonella Ligresti (nella foto) e all'ex a.d. di FonSai e Milano Assicurazioni Emanuele Erbetta, per avere "diffuso false informazioni" nel bilancio consolidato 2010 delle due compagnie, e pesanti sanzioni anche sulle due compagnie assicurative ora confluite in UnipolSai che viene chiamata a rispondere per un totale di 1,3 milioni di euro.

Come si legge nella delibera approvata il 20 marzo e resa pubblica nel bollettino online venerdì 4 aprile, la Commissione ha deliberato una sanzione pecuniaria di 250.000 euro a carico di Jonella Ligresti, in qualità di presidente di FonSai all'epoca dei fatti, "per avere diffuso false informazioni in ordine alla riserva sinistri Rca" nel bilancio 2010, "suscettibili di fornire indicazioni false e fuorvianti in merito alle azioni della societa'", con la pena accessoria di un'interdizione di sei mesi da cariche in società quotate. Nei confronti di Erbetta, all'epoca a.d. di FonSai e della Milano, le sanzioni per lo stesso motivo ammontano a 400.000 euro (200.000 per ciascuna società), mentre l'interdizione da cariche in quotate è in totale di 8 mesi.

FonSai e Milano Assicurazion, ora confluite in UnipolSai Assicurazioni, rispondono "in solido" con Jonella Ligresti ed Emanuele Erbetta per il pagamento delle sanzioni per complessivi 650.000 euro (Fonsai per 450.000 e Milano per gli altri 200.000) e potranno i rivalersi sui due diretti destinatari delle multe. Altre sanzioni per complessivi 650.000 euro, inoltre, sono deliberate sulla base della normativa 58/1998 (responsabilità della società) nei confronti delle due compagnie (e quindi di UnipolSai) per le violazioni commesse dagli ex-vertici, sempre nella misura di 450.000 per FonSai e 200.000 per Milano, portando così il neogruppo UnipolSai a rispondere in totale di 1,3 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?