Tempo di lettura: 1min

Banche e retail: addio agli scambi fuori dalle piattaforme

10/20/2016

La Consob ha emanato una Raccomandazione per favorire la liquidibilità degli investimenti


Favorire la liquidabilità degli investimenti, portando gli scambi di strumenti finanziari su piattaforme multilaterali di negoziazione che dovranno essere accessibili a tutti e caratterizzate da maggiore trasparenza ed efficienza rispetto agli scambi bilaterali fra intermediario e cliente. È quanto scrive la Consob in una Raccomandazione in materia di distribuzione, emanata martedì, con la quale il Regolatore intende favorire la liquidabilità degli investimenti nell'interesse dei risparmiatori.

La Raccomandazione prevede che gli scambi di strumenti finanziari siano portati su sedi di negoziazione multilaterale, come i mercati regolamentati o gli Mtf, piattaforme multilaterali di negoziazione. Non solo. L'eventuale componente funzionale alla remunerazione dell'attività dei distributori deve essere scorporata, in fase di emissione, dal prezzo degli strumenti finanziari. Viene anche raccomandato ai gestori di sedi di negoziazione multilaterali di favorire l'accesso diretto alle proprie piattaforme, rimuovendo eventuali ostacoli.

Gli intermediari che non intendano adeguarsi alla Raccomandazione, conclude la Consob, "dovranno valutare attentamente, sotto la propria responsabilità, l'idoneità del processo adottato". Entro sei mesi dall'entrata in vigore della Raccomandazione gli operatori dovranno comunicare all'Authority le determinazioni assunte in materia.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?