Tempo di lettura: 1min

Consob: nominati i componenti dell'Acf

11/23/2016

Presidente è Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, già capo delle funzioni amministrative


Sono stati nominati oggi tutti i componenti dell'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), il nuovo organismo per la risoluzione stragiudiziale dei contenziosi tra intermediari e risparmiatori. L'Arbitro - si legge in una nota della Consob - previsto dal decreto legislativo 130 del 2015 in attuazione di una direttiva comunitaria, sarà presieduto da Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, capo della divisione amministrazione di Consob e già capo dell'ufficio sanzioni amministrative. Le nomine hanno efficacia dal 12 dicembre prossimo. L'Arbitro sarà pienamente operativo da lunedì 9 gennaio 2017. A partire da quella data, spiega il Regolatore, i risparmiatori potranno rivolgersi al nuovo organismo.

Il collegio è costituito da cinque membri: oltre al presidente, ne fanno parte quattro membri effettivi, di cui due di designazione Consob, uno espressione del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Cncu) e uno indicato dalle principali associazioni di categoria degli intermediari finanziari. Eccoli: Daniela Morgante e Marilena Rispoli Farina (su designazione Consob); Giorgio Afferni (su designazione Cncu); Giuseppe Guizzi (su designazione degli intermediari). 

La Commissione ha nominato anche i dieci membri supplenti, di cui sei su designazione Consob, due riconducibili al Cncu e due agli intermediari. Su designazione Consob sonno stati nominati: Antonio Albanese, Maria Debora Braga, Michele De Mari, Raffaele Di Raimo, Federico Ferro-Luzzi, Luigi Salamone; su designazione del Cncu Vincenzo Farina e Donato Pater. Su designazione degli intermediari finanziari, sono stati nominati Francesco De Santis e Raffaele Lener.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?