Tempo di lettura: 2min

Consob: al via l'Arbitro per le controversie finanziarie

12/20/2016

Dal 9 gennaio prossimo sarà operativo il nuovo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie fra risparmiatori e intermediari


Conto alla rovescia per la partenza dell'Arbitro per le controversie finanziarie (Acf), il nuovo organismo istituito presso la Consob per la risoluzione stragiudiziale dei contenziosi fra risparmiatori e intermediari. In vista della piena operatività, fissata per il 9 gennaio prossimo, quando sarà operativo anche il sito www.acf.consob.it per presentare domande di arbitrato per via telematica, l'Arbitro ha tenuto ieri nella sede Consob di Roma la sua prima riunione di insediamento, alla quale hanno partecipato i cinque membri effettivi del collegio e i dieci membri supplenti.

Il meeting è servito a fare il punto sugli aspetti organizzativi e funzionali dell'Acf, per assicurare che la macchina funzioni a pieno regime fin dal primo giorno, fra tre settimane, in cui sarà a disposizione del pubblico, si legge in una nota della Commissione. L'Arbitro, che nasce per effetto di una direttiva comunitaria (2013/11/Ue), intende fornire ai risparmiatori uno strumento alternativo, agile ed efficiente, per risolvere eventuali controversie con gli intermediari finanziari, senza dover adire le vie legali: chi ritenga di aver subìto un torto da parte di un intermediario finanziario può contare, qualora l'Arbitro riconosca le sue buone ragioni, su un ristoro in tempi ragionevolmente brevi e senza dover sopportare costi di alcun tipo.

L'organismo è presieduto da Gianpaolo Eduardo Barbuzzi, dirigente Consob, già capo della divisione amministrazione nonché, tra i vari incarichi ricoperti in Istituto, responsabile in precedenza dell'Ufficio sanzioni amministrative. Il collegio, organo di vertice, è costituito da cinque membri. Ne fanno parte, oltre al presidente, quattro membri effettivi, di cui due di designazione Consob (Daniela Morgante e Marilena Rispoli Farina); uno espressione del Cncu, il Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (Giorgio Afferni) e uno indicato dalle principali associazioni di categoria degli intermediari finanziari (Giuseppe Guizzi). Il collegio può contare su ben dieci membri supplenti: su designazione Consob Antonio Albanese, Maria Debora Braga, Michele De Mari, Raffaele Di Raimo, Federico Ferro-Luzzi, Luigi Salamone; su designazione del Cncu Vincenzo Farina e Donato Patera; su designazione degli intermediari finanziari Francesco De Santis e Raffaele Lener.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?