Tempo di lettura: 1min

Pressing della Consob sulle FinTech italiane

5/23/2017

La Commissione ha istituito una task force per monitorare lo sviluppo della digitalizzazione


“Se non si vuole il Far West occorrerà procedere a regolamentare i nuovi fenomeni”. Durante il consueto incontro con il mercato i primi di maggio è stato il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ad annunciare che l’autorità avrebbe affrontato con tempestività le sfide poste dalle FinTech. Per le banche, infatti, i cosiddetti robo-advisor, le già note piattaforme per il trading fai-da-te e le nuove piattaforme per i finanziamenti delle imprese online (crowdfunding e pere to pere lending) “potrebbero porre effetti drammatici sulla tenuta del sistema” anche perché si muovono “in una sorta di limbo regolamentare che ne favorisce l'azione”.

Ed è notizia di pochi giorni fa che la Consob, come riporta Plus, ha istituito una task force per monitorare lo sviluppo della digitalizzazione dei servizi finanziari, cui partecipano anche diversi atenei italiani. L’obiettivo è inquadrare nel contesto normativo attuale le nuove piattaforme di intermediazione online e forme di finanziamento tramite il web. Tra le realtà convocate dalla Consob per gli incontri conoscitivi ci sono MC Advisory, MoneyFarm, CheBanca!, Online Sim – Alfa Scf, AdviseOnly, Diaman e Invest Banca.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?