Tempo di lettura: 1min

Consob: Da inizio anno oltre 1.100 ricorsi all'Acf

7/12/2017

Circa un centinaio sono stati dichiarati irricevibili o inammissibili


Nei primi sei mesi d’attività al nuovo Arbitro per le Controversie Finanziarie (Acf) della Consob sono arrivati 1.122 ricorsi, che rappresentano un dato superiore rispetto alle nostre stime iniziali. La crescita è stata esponenziale: 82 ricorsi a gennaio, 178 a marzo, 219 a maggio, 273 in giugno. Dei 1.122 ricorsi sono stati dichiarati irricevibili e inammissibili un centinaio circa di richieste (76 inammissibili e 23 irricevibili): 21 per mancanza del ricorso preventivo all’intermediario, altri 65 perché costituivano materia che non rientrava tra le competenze Consob, oltre a 11 per indeterminatezza della domanda» e due per mancato rispetto del termine dei 60 giorni dal reclamo.

I dati sono stati annunciati dal presidente dell’organismo, Giampaolo Barbuzzi, a margine di un evento in Bocconi, come riporta l'agenzia MF Dow Jones. "Pensavamo che la fase di start-up potesse avere un volume di attività meno intenso, considerando l’effetto novità di uno strumento ancora poco conosciuto e il fatto che prima di presentare ricorso all’Acf sia necessario ricorrere al proprio intermediario e avere una risposta negativa. I numeri del primo semestre dicono invece che non è così. Si avvertiva l’esigenza di avere uno strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie in materia finanziaria" ha osservato comunque Barbuzzi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?