Tempo di lettura: 1min

Avviata la consultazione su informazioni non finanziarie

7/25/2017

Il decreto legislativo dello scorso 30 dicembre ha introdotto l'obbligo per alcune imprese di grandi dimensioni di redigere una dichiarazione su temi ESG. C'è tempo per riprendere alla Consob entro il 22 settembre


Consob ha avviato la consultazione con il mercato finanziario sulle disposizioni regolamentari finalizzate a dare attuazione al decreto legislativo relativo alla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità (n.254 del 30 dicembre 2016) che si chiude il prossimo 22 settembre. Il decreto legislativo di attuazione della direttiva 2014/95/UE ha introdotto nel nostro ordinamento l’obbligo per alcune imprese e gruppi di grandi dimensioni (società quotate, banche e assicurazioni con almeno 500 dipendenti e determinati requisiti dimensionali) qualificabili come “enti di interesse pubblico rilevanti” di redigere, contestualmente al bilancio, una dichiarazione sui temi “di carattere non finanziario”:  temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

La Consob spiega che, ai sensi della direttiva, "la dichiarazione deve contenere, oltre a una breve descrizione del modello aziendale dell'impresa, informazioni sulle politiche applicate dall'impresa in merito ai predetti aspetti, con riguardo anche al risultato di tali politiche, ai principali rischi connessi a tali aspetti nonché agli indicatori fondamentali di prestazione di carattere non finanziario, pertinenti per l'attività specifica dell'impresa".

L’introduzione di tale dichiarazione - prosegue la Commissione - ha lo scopo di armonizzare, "sia pure con rilevanti margini di flessibilità", la pubblicazione delle informazioni non finanziarie. L’obiettivo - conclude la Consob - è quello di "garantire il facile accesso a tali informazioni da parte dei consumatori e un livello sufficiente di comparabilità tra le stesse, al fine di rafforzare la fiducia tra le imprese in questione, i cittadini e le istituzioni pubbliche e finanziarie".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?