Tempo di lettura: 2min

Al via i lavori del Comitato per l'educazione finanziaria

9/13/2017

A dirigerlo sarà Annamaria Lusardi. Sarà composto da 10 membri designati dai ministeri, authority, OCF e consumatori


È stato avviato il "Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria - EduFin”. Il 7 settembre scorso sono stati avviati i lavori coordinati dalla direttrice Annamaria Lusardi, che è stata chiamata a dirigere il Comitato EduFin, con decreto dei ministri Padoan e Fedeli, in virtù della sua esperienza da economista specializzata nel campo dell’educazione finanziaria. Il Comitato - spiega la Consob in una nota - è stato introdotto dal legislatore nel nostro ordinamento con l’obiettivo di promuovere e programmare iniziative di sensibilizzazione ed educazione finanziaria. È stato istituito con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dello sviluppo economico.

Accanto ad Annamaria Lusardi, nel comitato siedono dieci membri designati da amministrazioni centrali (Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dello sviluppo economico, Ministero del lavoro e della previdenza sociale), da autorità finanziarie (Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip), dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari e dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti. Per la Consob partecipa Giuseppe D’Agostino, vice direttore generale.

Nel corso della prima riunione il Comitato ha preso in esame una rassegna internazionale delle esperienze dei paesi (più di 60) che hanno adottato una strategia nazionale per l’educazione finanziaria, il censimento – realizzato da Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Feduf e Museo del risparmio – delle numerose ma frammentate iniziative presenti anche nel nostro paese, i dati disponibili sul livello di educazione finanziaria degli italiani in comparazione con quello di altre nazioni. Nella prossima riunione, programmata per fine mese di settembre, verranno individuate le prime iniziative concrete per avviare rapidamente un’attività di sensibilizzazione e informazione propedeutica alla vera e propria educazione in campo finanziario, assicurativo e previdenziale.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?