Tempo di lettura: 1min
1/5/2018
Consob ha attivato da mercoledì 3 gennaio due nuovi canali dedicati, telefonico e telematico, per la ricezione immediata delle segnalazioni in riferimento a presunte violazioni o illeciti, il cosiddetto "whistleblowing", operate da personale di soggetti vigilati: è il caso dei dipendenti e collaboratori di SIM, SGR, Sicav, banche e altri soggetti specificati nell'art. 4-undecies del TUF. Le segnalazioni, si legge in una nota della Consob, da parte dei whistleblowers potranno pervenire sia al numero telefonico 06 8411099, dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 11-12 e 17-18, utilizzando gli appositi moduli, sia alla casella di posta elettronica (eccola: whistleblowing@consob.it).
Potranno inoltre essere trasmesse all'Istituto, sempre nel rispetto della riservatezza, anche tramite posta ordinaria, indirizzata a: Consob, Via G. B. Martini 3, 00198, Roma. Consob ricorda che le informazioni raccolte saranno trattate in conformità ai criteri previsti dal TUF e nel rispetto della normativa sulla privacy e che i nuovi canali, dedicati esclusivamente alle segnalazioni "whistleblowing" non sostituiscono in alcun modo le modalità già esistenti per la trasmissione alla Consob di documenti o atti di competenza.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie