Dubai_Speed_Leading.jpg

04/01/2017

Prospettive per le azioni dei Mercati Emergenti nel 2017

di Advisor Professional

In quest’articolo Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, presenta insieme a Stephen Dover, Managing Director & Chief Investment Officer, Templeton Emerging Markets Group & Franklin Local Asset Management, le prospettive della società per le azioni dei mercati emergenti per il 2017.

BOJ+Fed.jpg

29/11/2016

Banche Centrali e mercati azionari: studio del caso BOJ

di Advisor Professional

Uno degli aspetti più affascinanti degli attuali mercati di tutto il mondo è il grado d’influenza apparentemente esercitata dalle Banche Centrali sull’andamento, non soltanto dei mercati obbligazionari, ma anche di quelli azionari...Ecco il parere di Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group.

Mobius+bandiere.jpg

22/11/2016

Mercati Emergenti e presidenza Trump: nessun motivo di panico

di Advisor Professional

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane comporta numerose potenziali implicazioni per i mercati di tutto il mondo, inclusi quelli emergenti. Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, ritiene che sia necessario fare qualche riflessione e concludere che gran parte della retorica che ha caratterizzato la campagna elettorale potrebbe non tradursi in misure concrete...

Mobius.jpg

10/11/2016

Rischi, opportunità ed avventure nel Borneo

di Advisor Professional

Mark Mobius si è recentemente recato nel Borneo. In questo articolo, ci illustra la ricerca di equilibrio tra progresso e tutela dell’ambiente. Chi sta esplorando i mercati emergenti, potrebbe trovare interessante questa rassegna di impreviste opportunità.

ME.jpg

27/10/2016

Riepilogo dei Mercati Emergenti nel terzo trimestre 2016: il sentiment è ancora forte

di Advisor Professional

Templeton Emerging Markets Group copre un ampio universo d’investimento, che comprende decine di migliaia di società quasi in ogni continente! Siamo investitori bottom-up, ma manteniamo sempre una visione a trecentosessanta gradi. In quest’articolo, Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, descrive cos’è accaduto nei mercati emergenti nel terzo trimestre dell’anno.

soldi+Messico.jpg

27/10/2016

Messico alle prese con le elezioni statunitensi, mentre Banxico adotta una politica restrittiva

di Advisor Professional

Nell’imminenza delle elezioni presidenziali statunitensi a novembre, è aumentata l’attenzione per certe problematiche legate al Messico e molti osservatori hanno rilevato che l’andamento del peso messicano è diventato un indicatore dell’esito di tali elezioni. Ecco le riflessioni su queste problematiche di Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group.

Manuel_Pozzi.jpg

14/10/2016

M&G Investments - Bond Vigilantes Forum 2016

di Advisor Professional

Manuel Pozzi, Market Strategist di M&G Investments, presenta in un video introduttivo l'evento Bond Vigilantes Forum 2016 che si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Reale a Milano lunedì 17 ottobre alle ore 8:30.

tassi+giù+2.jpg

05/08/2016

Pagare per prestare: il fallimento della NIRP

di Advisor Professional

La diffusione trasversale dell'adozione di tassi di interessi negativi, definita NIRP, ha avuto e sta avendo diverse implicazioni. Ma quante di esse sono positive? Ce ne parla Marcus Brookes, Head of Multi-Manager di Schroders.

salvadanaio+investitore+colto.jpg

15/07/2016

Perché la consulenza è necessaria per chi si ritiene colto?

di Advisor Professional

Perché è così pericolosa “l’ignoranza ignorata”? Sembra un paradosso ma l’ignoranza ignorata è una pericolosa insidia che può trasformarsi nella ancor più pericolosa finta sicurezza. Infatti “il pericolo non è l’ignoto”, spiega il professor Legrenzi nella Lezione di oggi, ma “le cose che non sappiamo di non sapere”.

7408316_l.jpg

12/07/2016

Perché è ancora più importante investire in azioni “value” oggi

di Advisor Professional

Secondo l'analisi di David Brett (Schroders) alcuni criteri e multipli finanziari, seguiti anche da campioni dell’investimento value come Warren Buffet, risultano per alcuni settori potenzialmente attraenti.

55542811_xl.jpg

22/06/2016

Bond, ecco come tutelarsi contro Brexit (ma anche Bremain)

di Advisor Professional

Ben Lord (M&G Inv.) spiega cosa fare soprattutto riguardo al posizionamento in termini di duration, una scelta più difficile di quella relativa al credito: "il modo migliore in attesa del voto ma anche del periodo subito successivo, è possedere..."

calcolatrice soldi grafici.jpg

07/06/2016

Tassi negativi: 5 ulteriori motivi per temerli

di Advisor Professional

I tassi negativi sono ormai presenti in modo consolidato nelle curve obbligazionarie di molti dei Paesi Sviluppati, ma quali conseguenze indesiderate portano con sé? Ecco l'aggiornamento a cura di Jim Leaviss di M&G.

tassi+giù+2.jpg

20/05/2016

I tassi negativi sono davvero una tassa sul risparmio?

di Advisor Professional

Di recente si è molto parlato di come, attraverso l'introduzione di tassi negativi, le banche centrali stiano di fatto imponendo un'imposta sui risparmi. Ma è davvero così? Ecco la versione di Richard Woolnough di M&G.

pictet 346_20160316.jpg

18/03/2016

Pictet: "Diversificazione, bisogna saperla fare bene. Ecco come"

di Advisor Professional

Come nelle diete, la diversificazione, anche in finanza, è una delle regole base per gli investitori comuni. Diversificare un portafoglio di investimenti è la mossa fondamentale per ridurre il rischio legato alla volatilità. Ma attenzione a non eccedere.

debito+pesante.jpg

08/03/2016

L'insostenibile aumento del debito (globale)

di Advisor Professional

C’è un cuore nero al centro della crescita globale che dovrebbe essere l’unico vero ancoraggio dei mercati finanziari: una imponente massa di debito, pubblico e privato, che sfida le autorità monetarie e soprattutto le leadership politiche. Benetti affronta dettagliatamente l'argomento in questo L'Alpha e il Beta.

asimmetria+informativa.jpg

01/03/2016

Come approfittare delle odierne asimmetrie informative?

di Advisor Professional

Gli eccessi possono essere contagiosi? La brutalità della correzione può assestare un colpo alla crescita globale? Conoscere le asimmetrie è il primo passo per volgerle a proprio vantaggio. Come spiegato da L'Alpha e il Beta di Benetti di questa settimana, nelle asimmetrie si nascondono insidie ma con esse anche occasioni favorevoli alla gestione flessibile.

IN+OUT.jpg

22/01/2016

In & Out dei mercati finanziari 2016

di Advisor Professional

Condizioni inedite esigono reazioni inedite. Un radicale “IN & OUT”, cioè il passaggio di mentalità che devono fare i risparmiatori per contrastare con successo uno scenario completamente nuovo, è l'argomento di cui parla il Professor Legrenzi nella lezione de I Soldi in Testa di oggi.

finanza+comportamentale+cervello.jpg

05/01/2016

Le 7 regole d'oro per investire in maniera vincente

di Advisor Professional

Non sappiamo come andrà il 2016 per i risparmi, i risparmiatori e l'industria del risparmio gestito, però sappiamo che alcune regole vanno sempre tenute a mente o, almeno, a portata di mano. Ecco allora che in questo pratico compendio gli esperti di GAM Sgr raccolgono e riassumono le 7 regole d'oro da tenere sempre a mente se si vuole investire in maniera vincente.