Bank+of+china.jpg

08/02/2017

Cina e finanziamento ombra

di Advisor Professional

Con la Cina al centro dell’attenzione, Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, coglie l’occasione per parlare di un aspetto dell’economia cinese a suo giudizio erroneamente interpretato da molti...

lente+investimenti+mondo.jpg

27/01/2017

Riepilogo dei Mercati Emergenti per il quarto trimestre 2016: un trimestre incerto, ma con motivi di ottimismo

di Advisor Professional

In quest’articolo, Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, illustra la panoramica elaborata dal Templeton Emerging Markets Group su quanto è accaduto nei mercati emergenti nel quarto trimestre del 2016, inclusi alcuni eventi, fattori e dati fondamentali che risalgono al passato, contribuendo ad offrire una prospettiva più ampia.

Dubai_Speed_Leading.jpg

04/01/2017

Prospettive per le azioni dei Mercati Emergenti nel 2017

di Advisor Professional

In quest’articolo Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, presenta insieme a Stephen Dover, Managing Director & Chief Investment Officer, Templeton Emerging Markets Group & Franklin Local Asset Management, le prospettive della società per le azioni dei mercati emergenti per il 2017.

BOJ+Fed.jpg

29/11/2016

Banche Centrali e mercati azionari: studio del caso BOJ

di Advisor Professional

Uno degli aspetti più affascinanti degli attuali mercati di tutto il mondo è il grado d’influenza apparentemente esercitata dalle Banche Centrali sull’andamento, non soltanto dei mercati obbligazionari, ma anche di quelli azionari...Ecco il parere di Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group.

Mobius+bandiere.jpg

22/11/2016

Mercati Emergenti e presidenza Trump: nessun motivo di panico

di Advisor Professional

La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane comporta numerose potenziali implicazioni per i mercati di tutto il mondo, inclusi quelli emergenti. Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, ritiene che sia necessario fare qualche riflessione e concludere che gran parte della retorica che ha caratterizzato la campagna elettorale potrebbe non tradursi in misure concrete...

Mobius.jpg

10/11/2016

Rischi, opportunità ed avventure nel Borneo

di Advisor Professional

Mark Mobius si è recentemente recato nel Borneo. In questo articolo, ci illustra la ricerca di equilibrio tra progresso e tutela dell’ambiente. Chi sta esplorando i mercati emergenti, potrebbe trovare interessante questa rassegna di impreviste opportunità.

ME.jpg

27/10/2016

Riepilogo dei Mercati Emergenti nel terzo trimestre 2016: il sentiment è ancora forte

di Advisor Professional

Templeton Emerging Markets Group copre un ampio universo d’investimento, che comprende decine di migliaia di società quasi in ogni continente! Siamo investitori bottom-up, ma manteniamo sempre una visione a trecentosessanta gradi. In quest’articolo, Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group, descrive cos’è accaduto nei mercati emergenti nel terzo trimestre dell’anno.

soldi+Messico.jpg

27/10/2016

Messico alle prese con le elezioni statunitensi, mentre Banxico adotta una politica restrittiva

di Advisor Professional

Nell’imminenza delle elezioni presidenziali statunitensi a novembre, è aumentata l’attenzione per certe problematiche legate al Messico e molti osservatori hanno rilevato che l’andamento del peso messicano è diventato un indicatore dell’esito di tali elezioni. Ecco le riflessioni su queste problematiche di Mark Mobius, Executive Chairman Templeton Emerging Markets Group.

Manuel_Pozzi.jpg

14/10/2016

M&G Investments - Bond Vigilantes Forum 2016

di Advisor Professional

Manuel Pozzi, Market Strategist di M&G Investments, presenta in un video introduttivo l'evento Bond Vigilantes Forum 2016 che si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Reale a Milano lunedì 17 ottobre alle ore 8:30.

tassi+giù+2.jpg

05/08/2016

Pagare per prestare: il fallimento della NIRP

di Advisor Professional

La diffusione trasversale dell'adozione di tassi di interessi negativi, definita NIRP, ha avuto e sta avendo diverse implicazioni. Ma quante di esse sono positive? Ce ne parla Marcus Brookes, Head of Multi-Manager di Schroders.

salvadanaio+investitore+colto.jpg

15/07/2016

Perché la consulenza è necessaria per chi si ritiene colto?

di Advisor Professional

Perché è così pericolosa “l’ignoranza ignorata”? Sembra un paradosso ma l’ignoranza ignorata è una pericolosa insidia che può trasformarsi nella ancor più pericolosa finta sicurezza. Infatti “il pericolo non è l’ignoto”, spiega il professor Legrenzi nella Lezione di oggi, ma “le cose che non sappiamo di non sapere”.

7408316_l.jpg

12/07/2016

Perché è ancora più importante investire in azioni “value” oggi

di Advisor Professional

Secondo l'analisi di David Brett (Schroders) alcuni criteri e multipli finanziari, seguiti anche da campioni dell’investimento value come Warren Buffet, risultano per alcuni settori potenzialmente attraenti.

55542811_xl.jpg

22/06/2016

Bond, ecco come tutelarsi contro Brexit (ma anche Bremain)

di Advisor Professional

Ben Lord (M&G Inv.) spiega cosa fare soprattutto riguardo al posizionamento in termini di duration, una scelta più difficile di quella relativa al credito: "il modo migliore in attesa del voto ma anche del periodo subito successivo, è possedere..."

calcolatrice soldi grafici.jpg

07/06/2016

Tassi negativi: 5 ulteriori motivi per temerli

di Advisor Professional

I tassi negativi sono ormai presenti in modo consolidato nelle curve obbligazionarie di molti dei Paesi Sviluppati, ma quali conseguenze indesiderate portano con sé? Ecco l'aggiornamento a cura di Jim Leaviss di M&G.

tassi+giù+2.jpg

20/05/2016

I tassi negativi sono davvero una tassa sul risparmio?

di Advisor Professional

Di recente si è molto parlato di come, attraverso l'introduzione di tassi negativi, le banche centrali stiano di fatto imponendo un'imposta sui risparmi. Ma è davvero così? Ecco la versione di Richard Woolnough di M&G.

pictet 346_20160316.jpg

18/03/2016

Pictet: "Diversificazione, bisogna saperla fare bene. Ecco come"

di Advisor Professional

Come nelle diete, la diversificazione, anche in finanza, è una delle regole base per gli investitori comuni. Diversificare un portafoglio di investimenti è la mossa fondamentale per ridurre il rischio legato alla volatilità. Ma attenzione a non eccedere.

debito+pesante.jpg

08/03/2016

L'insostenibile aumento del debito (globale)

di Advisor Professional

C’è un cuore nero al centro della crescita globale che dovrebbe essere l’unico vero ancoraggio dei mercati finanziari: una imponente massa di debito, pubblico e privato, che sfida le autorità monetarie e soprattutto le leadership politiche. Benetti affronta dettagliatamente l'argomento in questo L'Alpha e il Beta.

asimmetria+informativa.jpg

01/03/2016

Come approfittare delle odierne asimmetrie informative?

di Advisor Professional

Gli eccessi possono essere contagiosi? La brutalità della correzione può assestare un colpo alla crescita globale? Conoscere le asimmetrie è il primo passo per volgerle a proprio vantaggio. Come spiegato da L'Alpha e il Beta di Benetti di questa settimana, nelle asimmetrie si nascondono insidie ma con esse anche occasioni favorevoli alla gestione flessibile.