Tempo di lettura: 2min

Risparmio gestito: ecco i professionisti più ricercati (e pagati)

6/13/2016

La finanza torna ad assumere, dopo anni di pesanti tagli agli organici. Ecco i risultati dell'ultima Salary Guide di Hays Italia


La finanza torna ad assumere, dopo anni di pesanti tagli agli organici di banche, assicurazioni e asset manager. Gli esperti di Hays Italia, società specializzata nel reclutamento di figure professionali specializzate, stimano nel 2015 una crescita del 15% della domanda di nuovi professionisti. I dati sono contenuti nell’ultima Salary Guide, l’indagine annuale sul mercato del lavoro in Italia, che in questa quinta edizione ha coinvolto oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.

Secondo la ricerca, le aziende del Banking & Insurance stanno focalizzando la ricerca su figure specializzate nel Compliance e nel Risk Management per fronteggiare prontamente il continuo mutamento di regolamenti e direttive. Crescono anche le quotazioni dei profili commerciali e di quelli in ambito asset management, grazie alla ripresa del mercato del risparmio gestito. Grande difficoltà, invece, per i ruoli di stampo più “tradizionale” (lo sportellista) che accusano la diffusione della digitalizzazione dei comparti degli istituti e delle compagnie. Per quanto riguarda le caratteristiche del candidato ideale, i responsabili HR del settore ricercano professionisti con esperienza nel settore, un’ottima conoscenza dei mercati nazionali e internazionali e una buona capacità di gestire le relazioni con colleghi d’ufficio, riporti e partners.

Richiesta, inoltre, la laurea in Economia e la conoscenza della lingua inglese. Passando ai salari, i più pagati nel settore finanziario sono i private banker dell’area private banking e le figure analyst in ambito Corporate&Investiment Banking con uno stipendio annuo di 100.000 euro, seguite dai profili sales specializzati in asset management con una retribuzione di 95.000 euro all’anno. Risultano, invece, economicamente svantaggiate le figure di back office in virtù anche delle ridotte responsabilità della mansione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?