Tempo di lettura: 2min

Mediobanca: entra Emilio Franco. Sarà l'a.d. della SGR

9/29/2017

Proviene da UBI Pramerica SGR, dove ha ricoperto il ruolo di deputy general manager e cio


Mediobanca rafforza la divisione di wealth management con Emilio Franco (nella foto) che entrerà nel gruppo come a.d. di Mediobanca SGR, l'asset manager, oggi Duemme SGR (in attesa del perfezionarsi della fusione del gruppo Banca Esperia in Mediobanca), che avrà come obiettivo lo sviluppo e il presidio dei prodotti di investimento per tutto il gruppo Mediobanca. "La definizione di questa nuova struttura - si legge in una nota - contribuirà alla valorizzazione e allo sviluppo delle fabbriche prodotto esistenti all’interno del gruppo, con investimenti su nuove competenze e su nuovi prodotti". È un ulteriore tassello nella realizzazione di uno dei punti chiave del Piano 2016/2019 del gruppo Mediobanca, che prevede "il rafforzamento del wealth management, in grado di garantire al gruppo un’elevata produzione di ricavi commissionali a fronte di un minor assorbimento di capitale, mantenendo al contempo un approccio prudente alla gestione dei rischi nonché l’eccellenza patrimoniale".

Emilio Franco vanta un’esperienza più che ventennale nel settore del risparmio gestito. Proviene da UBI Pramerica dove in dieci anni di attività ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, da ultimo quello di deputy general manager & cio della società, occupandosi non solo delle strategie di investimento ma contribuendo attivamente allo sviluppo di prodotti e tecnologie a supporto delle attività di investimento nonché allo sviluppo commerciale della clientela Istituzionale e Private.

Prima ancora ha lavorato in Eurizon Capital (San Paolo Asset Management) dove anche in questo caso ha assunto diversi incarichi, da gestore dei fondi azionari Europe e global fino a diventare responsabile dapprima del team di ricerca azionaria e, a seguire, di tutte le gestioni azionarie nonché delle analisi settoriali. Ha iniziato la sua carriera in Arca come analista finanziario prima e come gestore poi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?