Tempo di lettura: 1min

Swiss & Global: il lusso continuerà a crescere

8/8/2013

Gran parte della domanda continua a provenire dai mercati emergenti ma il settore sta registrando performance a due cifre anche negli USA


Investire in beni di lusso è un modo per partecipare alla ra­pida crescita del consumo nei mercati emergenti, attraverso società occidentali solide e ben gestite. Tuttavia, una sele­zione attenta dei titoli è fondamentale per gli investitori, visto che recentemente il comparto ha registrato una correzione media del 10% a causa delle incertezze economiche e di una crescita più lenta in Cina. 

Ma questa percentuale non deve scoraggiare: l'industria del lusso, secondo Swiss & Global AM, non si arresterà nel 2013 con una crescita annua stimata attorno al 6 - 8%. "I team di gestione delle aziende del lusso rimangono calmi e fiduciosi, atteggiamento sottolineato dai continui in­vestimenti" spiegano Scilla Huang Sun e Andrea Gerst, gestori del JB Luxury Brands fund di Swiss&Global AM.

"Gran parte del­la crescita della domanda - proseguono - continua a provenire dai consuma­tori dei mercati emergenti. Tuttavia, anche i consumi di beni di lusso negli USA stanno registrando una crescita a due ci­fre, mentre la domanda interna del Giappone ha di recente sorpreso positivamente, dopo anni di debolezza. Ci attendia­mo margini operativi ancora elevati, ma non con un’espan­sione eccessiva nel 2013, perché le aziende continuano a investire. Il margine operativo medio delle società del nostro fondo è del 18%. Un terzo delle società in cui il fondo ha in­vestito ha una posizione di liquidità netta".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?