Tempo di lettura: 1min

Reddito fisso: una ricetta per galleggiare nel 2014

1/9/2014 | Ippolito Catania

Secondo Bill Gross (Pimco) occorre concentrarsi sulle durate brevi da 1 a 5 anni, cercando di sfruttare la volatilità dei prezzi. Da tenere sott'occhio l'inflazione negli USA


Più che il tasso di disoccupazione bisognerebbe concentrarsi sull’inflazione, che riceve meno attenzioni del dovuto. E’ questo uno dei sei consigli da seguire quest’anno per evitare di incassare perdite nel reddito fisso, incluso nella prima newsletter rivolta agli investitori di Bill Gross, fondatore di Pimco (gruppo Allianz) e gestore del fondo Total Return, il più grande veicolo obbligazionario al mondo che lo scorso anno ha perso l’1,92% /(terza performance negativa dal lancio nel 1987) a seguito del calo del prezzo dei Treasuries in portafoglio.

Capire che cosa farà la Fed nei prossimi mesi, infatti, è uno dei principali grattacapi degli invertitori obbligazionari nel 2014. E secondo Gross, la banca centrale americana, che quest’anno è pronta ad avviare il tapering (il programma di riduzione degli acquisti mensili di titoli USA), non centrerà la sua politica economica fino a quando l’inflazione e la disoccupazione non raggiungeranno certi livelli. E un’inflazione all’1,2%, come quella registrata lo scorso dicembre, è molto lontana dal target fissato al 2%.

Cosa fare dunque nei prossimi mesi? Per il re dei bond, che si aspetta quest'anno un ritorno totale per i bond attorno al 3 - 4%, la ricetta prevede obbligazioni a 1 - 5 anni combinate con credito, valute, cercando di sfruttare la volatilità dei prezzi, che continueranno a oscillare anche nel 2014.  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?