Tempo di lettura: 1min

Obbligazionario 2014, tutte le incognite di Natixis AM

1/14/2014 | Alessandro Chiatto

Quali saranno gli effetti del tapering sui mercati obbligazionari globali e quale scenario si profilerà per gli investitori? Sono alcune delle domande alle quali provano a dare una risposta gli esperti di Natixis Global Asset Management


Quali saranno gli effetti del tapering sui mercati obbligazionari globali e quale scenario si profilerà per gli investitori? Il dollaro si rafforzerà nel 2014? La crisi del debito in Europa può considerarsi alle battute finali oppure la soluzione è ancora lontana? Sono le domande alle quali provano a dare una risposta gli esperti di Natixis Global Asset Management riguardo alle prospettive per i mercati obbligazionari per l'anno in corso. 

 

Secondo Elaine Stokes, fixed-income manager di Loomis, gli aspetti positivi per i mercati obbligazionari nel 2014 risiederanno nella capacità degli investitori di individuare titoli caratterizzati da una certa stabilità e in miglioramento, tra cui le obbligazioni corporate, le obbligazioni emesse da agenzie governative e i municipal bond soggetti ad imposte. Le migliori opportunità d’investimento obbligazionario sono individuabili attualmente sul segmento high-yield nelle sue varie forme.

 

James Grabovac, municipal bond manager di McDonnell Investment Management,  vede nel settore sanitario, dell'istruzione superiore e dei trasporti alcuni dei settori particolarmente interessanti per il 2014. Inoltre, una tendenza comportamentale cui Grabovac ha assistito nell'ultimo anno è il crescente timore da parte degli investitori di un aumento dei tassi di interesse, sebbene al contempo desiderino ottenere maggiori rendimenti. In virtù di tale comportamento, gli investitori del mercato dei municipal bond tendono a favorire titoli con scadenza inferiore ai 10 anni, mentre evitano quelle con scadenza superiore ai 10 anni. "Questo atteggiamento ha determinato molte opportunità sul segmento a medio-lungo termine della curva dei rendimenti per gli investitori in grado di posizionarsi su questi segmenti", afferma Grabovac.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?