Tempo di lettura: 2min

Rientro con volatilità? La risposta di Natixis GAM

8/27/2014

Emmanuel Bourdeix, head of seeyond, co-cio di Natixis Asset Management, analizzano i vari elementi di incertezza che possono far pensare a un risveglio della volatilità sui mercati


Emmanuel Bourdeix, head of seeyond, co-cio di Natixis Asset Management, analizzano i vari elementi di incertezza che possono far pensare a un risveglio della volatilità sui mercati.
 
 
"I mercati sono incerti per definizione. Tuttavia, tale incertezza sta aumentando ovunque", afferma Bourdeix. Di conseguenza, la volatilità potrebbe aumentare in qualsiasi momento. Bourdeix ritiene che chi si occupa di asset allocation si trova oggi ad un punto cruciale. Negli Stati Uniti, se l'inflazione dovesse aumentare nei prossimi mesi, la Fed si troverà combattuta tra mantenere una posizione accomodante, consentendo quindi ai mercati azionari di proseguire nel proprio rialzo, o procedere con l'aumento dei tassi d’interesse. "Non dobbiamo poi sottovalutare la carenza di liquidità in determinati segmenti del mercato obbligazionario; anche un lieve aumento dei tassi da parte della Fed potrebbe scatenare un significativo movimento tecnico di mercato" afferma Bourdeix.
 
 
Al contrario, in Europa, se la crescita dovesse continuare a stagnare, il contesto economico potrebbe non essere abbastanza robusto per assorbire un aumento dei costi energetici determinato dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. L'Europa dovrebbe pertanto affrontare un potenziale rischio di deflazione. In questa prospettiva, è probabile che i mercati crollino e che aumenti la volatilità. Inoltre, il Giappone sta riscontrando più difficoltà del previsto nel superare il recente aumento dell’IVA e non è ancora fuori pericolo. Le performance delle strategie d’investimento sulla volatilità sono state poco entusiasmanti nell'ultimo anno o quasi, tanto che alcuni investitori si interrogano sull'utilità di questo tipo di strategie nell'ambito di un’asset allocation globale. Bourdeix ritiene che questo sia probabilmente un buon momento per considerare la possibilità di aggiungere la volatilità come asset class nel portafoglio, per essere pronti ad affrontare le molteplici sfide e incertezze che l'economia globale dovrà superare nei prossimi mesi - specialmente a fronte dei cambiamenti di politica monetaria delle banche centrali.
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?