Tempo di lettura: 2min

M&G, un'epoca eccezionale per i tassi d'interesse

9/2/2014

I tassi d’interesse, sia a breve che a lungo termine, hanno toccato livelli minimi da record in Europa.


I tassi d’interesse, sia a breve che a lungo termine, hanno toccato livelli minimi da record in Europa. Alla base di questo fenomeno c’è la convinzione che i livelli occupazionali e di inflazione saranno inferiori per periodi più lunghi. La situazione preoccupa la BCE e il discorso di Draghi a Jackson Hole fa presagire nuove misure espansive. Quelli che stiamo vivendo sono tempi eccezionali.

 

Secondo Richard Woolnough, gestore del fondo M&G Optimal Income, la storia di come si sia arrivati a questo è piuttosto semplice: un collasso bancario globale nel 2008, seguito da un’ulteriore ondata di gravi difficoltà per il sistema bancario europeo, provocata dalla crisi del debito sovrano fra il 2011 e il 2012.

 

Durante la crisi dell’euro la politica monetaria è diventata restrittiva nell’area “core”, e ancora di più nei Paesi periferici. Dove è stata adottata una politica monetaria più restrittiva, la disoccupazione risulta più alta e l’inflazione più modesta. La debolezza dell’Eurozona e in particolare della periferia, non è sorprendente considerando il forte shock monetario subito dalla regione durante la crisi. Se ne può dedurre che la politica monetaria funziona ancora.

 

In seguito, la politica monetaria reale è stata di fatto allentata in modo aggressivo, dall’estate del 2012 fino a oggi. Questo dovrebbe dare impulso all’Eurozona, a cominciare dalla periferia. In genere si presume che gli effetti della politica monetaria si manifestino con un ritardo di 18 mesi, ma in realtà la disoccupazione sta già diminuendo e ritengo che questa tendenza continuerà.

 

Stiamo vivendo tempi eccezionali per quanto riguarda i tassi d’interesse. Tuttavia, da un punto di vista economico, la disoccupazione ha raggiunto livelli altrettanto elevati nel periodo 1994-1997 e l’inflazione è scesa al di sotto dell’1,0% nel 1999 e nel 2009.

 

Quando l’economia e i mercati prendono strade divergenti è necessario stabilire chi abbia ragione. Credo che la politica monetaria funzioni e che l’enorme allentamento iniziato nel 2012 comporterà un tasso di disoccupazione in calo ed eviterà una deflazione conclamata. I tassi d’interesse eccezionalmente bassi in Europa sembrano disallineati rispetto ai dati economici attuali e con i potenziali dati futuri.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?