Tempo di lettura: 3min

M&G, troppo pessimismo sull'obbligazionario europeo

9/22/2014

I mercati obbligazionari stanno scontando prospettive macroeconomiche eccessivamente ribassiste in Europa. Lo spiega Richard Woolnough, gestore del fondo M&G Optimal Income, nella sua analisi


I mercati obbligazionari stanno scontando prospettive macroeconomiche eccessivamente ribassiste in Europa. Lo spiega Richard Woolnough, gestore del fondo M&G Optimal Income, nella sua analisi.

 

Se da una parte le paure legate alla recessione e alla deflazione in Europa hanno influito in maniera determinante sulla performance dei mercati obbligazionari dall'inizio dell'anno, migliore del previsto, dall'altra ritengo comunque che questi timori siano eccessivi. La debolezza della regione è stata esacerbata negli ultimi anni dalle restrittive condizioni di prestito che qualche anno fa hanno prevalso nell'Eurozona, in modo particolare negli Stati periferici dell'area. In contrasto, le misure sempre più espansive adottate dalla BCE da allora hanno notevolmente contribuito alla riduzione dei costi di finanziamento reali. Su un orizzonte temporale analogo, mi aspetto che questa tendenza possa essere determinante per un recupero dell'attività economica in tutta l'Eurozona.

 

L'aumento dei costi di finanziamento è stato particolarmente accentuato nei Paesi periferici, contribuendo di conseguenza ad un maggior rallentamento delle economie di queste regioni. Di fatto, ciò dimostra e conferma che la politica monetaria funziona: la disoccupazione (uno degli indicatori chiave) si è in effetti innalzata maggiormente nell'area periferica, dove i tassi di finanziamento sono aumentati più marcatamente, piuttosto che nei Paesi core. È emerso anche un divario fra i tassi d'inflazione delle due aree, come previsto, con un'inflazione più bassa chiaramente evidente nell'area periferica.

 

Tuttavia, la disoccupazione ha già iniziato a calare lentamente nei mercati periferici e prevedo un prosieguo di tale recupero man mano che le misure monetarie espansive degli ultimi anni cominceranno a sortire i propri effetti. Un tasso di occupazione più elevato dovrebbe rappresentare un fattore determinante nell'aumento dell'inflazione.

 

Oltre alla politica monetaria, l'inflazione di ogni economia può essere spinta al rialzo o al ribasso da fattori temporanei quali le fluttuazioni valutarie. Nell'Eurozona, ad esempio, un apprezzamento della moneta unica fino a pochi mesi fa ha conferito un impulso al ribasso all'inflazione. Tuttavia l'euro sta perdendo terreno e si arriverebbe all'effetto opposto se dovesse continuare a scendere. È inoltre importante notare che la regione ha registrato fasi di inflazione inferiore all'1% (fine 1998/inizi 1999 e nel 2009), a cui hanno fatto seguito annate d'inflazione al rialzo.

 

Nei mercati obbligazionari, i timori di un'Europa in preda ad una deflazione prolungata hanno contribuito a far cadere i rendimenti del Bund di riferimento a nuovi minimi. In termini relativi, gli spread tra i rendimenti del Bund a 10 anni e quelli dei Treasury e dei Gilt sono attualmente molto ampi da un punto di vista storico.

 

Le prospettive per l'Europa sono di gran lunga migliori rispetto a quanto attualmente previsto dal consenso e i rendimenti dei Bund sono caduti troppo in basso per poter offrire valore reale.

 

Continuo ad essere convinto che le economie statunitense e britannica continueranno a guadagnare terreno, grazie soprattutto a tendenze positive nei settori dell'occupazione e dell'edilizia residenziale. Anche se i tassi d'interesse sono destinati ad aumentare in questo contesto, credo che ciò avverrà in maniera graduale e che essi culmineranno comunque a livelli inferiori di quelli visti prima della crisi finanziaria.

 

Per quanto riguarda le obbligazioni societarie, credo che il rischio di credito sia appetibile a patto che gli spread offrano ancora una remunerazione adeguata in un contesto di recupero economico e di flessione del tasso di default. La selettività resta essenziale, soprattutto in segmenti quali le obbligazioni high yield e il debito subordinato finanziario. Tra le emittenti che preferisco ci sono nomi investment grade con rating BBB.

NEGLI ULTMI SEI MESI E' CONTINUATO A CRESCERE IL NUMERO DI PF CHE HANNO AUMENTATO L'ESPOSIZIONE DEL PORTAFOGLIO DEI CLIENTI SU EQUITY E MERCATI EMERGENTI? E' LA STRATEGIA VINCENTE ANCHE PER I PROSSIMI SEI MESI? SCOPRI COSA INTENDONO FARE I TUOI COLLEGHI CON PF FUTURE ALLOCATION

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?