Tempo di lettura: 1min

Estremo Oriente, per Lemanik brilla la Corea del Sud

10/1/2014

Marcel Zimmermann, gestore del fondo Lemanik Asian Opportunity, spiega come i mercati emergenti stiano approfittando dell'incertezza di quelli sviluppati con un netto afflusso di liquidità


La crescita globale continua ad essere irregolare: sono principalmente gli USA a trainare l’economia, mentre i mercati emergenti stanno approfittando dell’incertezza di quelli sviluppati con un netto afflusso di liquidità. E' questa l’analisi di Marcel Zimmermann, gestore del fondo Lemanik Asian Opportunity.

 

“Ancora una volta hanno goduto maggiormente della situazione i mercati più piccoli come Thailandia, Filippine ed Indonesia”, spiega Zimmermann, “mentre la Cina continua a rimanere in un contesto di crescita debole, anche se restiamo comunque positivi sulle valutazioni del mercato”.

 

L’economia giapponese, invece, si sta riprendendo dalla debolezza causata del rialzo della tassa sul consumo, con l’inflazione rimasta stabile. “Le posizioni in Giappone, in modo particolare i settori dell’immobiliare e della tecnologia legata all’informatica, hanno contribuito fortemente al risultato positivo del fondo”, dice il gestore che chiarisce il rialzo della copertura sullo yen durante il mese: “la forza del dollaro USA ha spinto a diminuire il rischio sullo yen”.

 

Infine, gli investimenti in Corea del Sud hanno contribuito fortemente all’incremento dei risultati, in particolare, la riduzione dei tassi d’interesse della Banca Centrale ha stimolato la domanda per i titoli domestici.

 

“Restiamo positivi sulle valutazioni fondamentali su Cina, Giappone e Corea del Sud”, conclude Zimmermann.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?