Tempo di lettura: 1min

Iggo (AXA IM): "Contesto volatile, ecco su cosa puntare"

10/23/2014

Il commento del cio global fixed income di AXA Investment Managers spiega su quali asset puntare dopo le recenti tendenze al ribasso dei mercati azionari e obbligazionari


Le recenti tendenze al ribasso evidenziate dai mercati azionari e obbligazionari hanno subìto un’accelerazione nell’ultima settimana, culminata in due giorni di accresciuta volatilità sui mercati finanziari. E' l'incipit dell'analisi di Chris Iggo, cio global fixed income di AXA Investment Managers. Di conseguenza alcuni segmenti del mercato obbligazionario scontano oggi un peggioramento della crescita economica molto più forte di quanto io mi aspetti.

 

I rendimenti delle obbligazioni core sono troppo bassi, il rischio di un inasprimento della politica della Fed nel 2015 non è coerente con le previsioni della stessa Fed e gli attuali spread sovrastimano il rischio di insolvenza dei titoli High Yield.

 

Di sicuro i dati provenienti dagli Stati Uniti non sono in linea con i commenti più negativi letti recentemente. Per molti investitori quanto accaduto nella settimana può essere il pretesto per alleggerire le loro posizioni e ridurre il livello di rischio da qui a fine anno. Questo vale soprattutto per coloro che hanno approfittato del rally dei titoli di Stato dei Paesi Periferici europei.

 

Tuttavia, vi sono alcune opportunità per investire con profitto le riserve di liquidità a disposizione. Guardiamo infatti con occhio favorevole al settore High Yield USA e ai mercati emergenti, mentre gli attuali tassi di inflazione di “break-even” (i tassi l’inflazione impliciti nelle quotazioni dei mercati) fanno pensare che le Banche Centrali faticheranno a centrare i loro obiettivi di inflazione nel medio termine.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?