Tempo di lettura: 2min

Edouard Carmignac: ora un New Deal anche in Europa

1/20/2015

Se rimarrà esclusivamente monetaria l’Unione Europea è condannata, scrive il fondatore della casa di investimento francese


Di seguito pubblichiamo la lettera firmata oggi da Edouard Carmignac (nella foto), presidente e fondatore di Carmignac Gestion, pubblicata sulle pagine di alcuni quotidiani internazionali.



Gentile Signora, Egregio Signore,

L’alta volatilità dei mercati europei non è casuale in questo ultimo trimestre. Attiene – per riprendere una colorita espressione inglese – al fatto che “the European chickens are coming to roost” (in Europa, tutti i nodi vengono al pettine). La debolezza della governance europea, infatti, è una realtà inconfutabile e l’impazienza dei mercati cresce.

A lungo ammaliati dalla prospettiva di una politica monetaria europea sempre più accomodante, gli investitori sono giunti a dubitare della sua efficacia per rilanciare l’attività economica. Quale potrà essere, nelle prossime settimane, l’impatto degli ingenti acquisti di debito sovrano da parte della Bce, quando i tassi sono già a livelli molto bassi – se non negativi – e la loro anticipazione ha già provocato un notevole deprezzamento dell’euro? Attraverso questo impoverimento collettivo, il deprezzamento della moneta unica rafforza sicuramente la competitività delle nostre aziende, ma di certo non favorisce una ripresa economica durevole. A crisi estreme è opportuno ricorrere a estremi rimedi.

Ritengo sia giunto il momento di adottare un New Deal di portata simile a quello ideato da F. Roosevelt per strappare gli Stati Uniti alla crisi del 1929. Gli Stati con un’eccedenza di bilancio, Germania in testa, dovrebbero impegnarsi ad attuare un vasto programma pluriennale di investimenti pubblici, in cambio di precisi impegni di riforma da parte dei paesi i cui deficit pubblici e l’asfissia fiscale frenano l’attività.

Se rimarrà esclusivamente monetaria l’Unione Europea è condannata. È ormai tempo che i nostri leader politici se ne convincano. Nell’attesa, gli investitori manterranno le distanze e si orienteranno verso orizzonti più promettenti. Con la speranza di avere offerto un modesto contributo per ridurre quest’attesa, porgo i miei sinceri auguri di felicità e prosperità.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?