Tempo di lettura: 1min

Allianz G.I.: Grecia, quanta euforia fuori luogo

1/26/2015

Stefan Rondorf, capital market strategist di Allianz Global Investors, commenta i risultati delle elezioni politiche in Grecia, dimostrandosi decisamente scettico


“L’euforia generatasi con la vittoria di Syriza alle elezioni greche è fuori luogo, essendo la “luna di miele” destinata ad interrompersi presto non appena il partito dovrà dedicarsi al governo del paese, anziché alla campagna politica". E' l'incipit dell'analisi di Stefan Rondorf, capital market strategist di Allianz Global Investors, dopo i risultati emersi dalle elezioni politiche in Grecia.

 

"Sarà infatti impossibile mantenere le promesse fatte all’elettorato greco. L’unico modo per Syriza e la nuova coalizione di rovesciare l’austerità è l’uscita dall’Euro zona, fortemente improbabile poiché questo porterebbe il paese ai margini dei mercati finanziari internazionali e la chiusura del funding del FMI e dell’UE".

 

"Un primo momento critico potrebbe presentarsi già a fine febbraio, quando terminerà il programma di austerità, ma il crollo del castello di carte è probabile nell’estate, quando nel mese di luglio la Grecia dovrà restituire il pagamento di 3,5 miliardi di Euro alla BCE".

 

"La zona Euro ha il controllo del tavolo e vediamo margini molto limitati di possibili concessioni, come una moderata riduzione del net present value del debito greco attuale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?