Tempo di lettura: 2min

Gestore della settimana: "Bond, quante opportunità in Asia"

4/27/2015 | Alessandro Chiatto

I mercati obbligazionari asiatici offrono diverse opportunità di investimento. Lo spiega Adam McCabe (nella foto), head of Asian fixed income di Aberdeen


I mercati obbligazionari asiatici offrono diverse opportunità di investimento. Lo spiega Adam McCabe (nella foto), head of Asian fixed income di Aberdeen, che ad Advisor spiega i le tematiche presenti nell'area. 
 
Come si stanno muovendo i mercati del reddito fisso asiatico fatto quest'anno?
 
L'inflazione è in calo e ha dato alle banche centrali regionali più spazio per tagliare i tassi di interesse per stimolare la crescita. Per contro, la maggior parte delle valute si sono indebolite contro il dollaro USA. La rupia indonesiana è sotto pressione, mentre al contrario, il Baht thailandese è sostenuto da un surplus delle partite correnti. 
 
Come siete posizionati in questo momento? 
 
Sovrappesiamo India e Corea, dove revediamo un ulteriore allentamento monetario in entrambi i paesi. In India, la probabilità di una inflazione più bassa nel lungo termine è una opportunità chiave per gli investitori obbligazionari. La forza del dollaro statunitense è probabile che continui e, quindi, sottopesiamo la maggior parte delle valute asiatiche, in particolare il ringgit malese, data la sua sensibilità al calo dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, sovrappesiamo la rupia indiana, grazie alle migliori prospettive di crescita. Nel credito asiatico, preferiamo i titoli investment-grade immobiliari.
 
 
Che opportunità possono avere gli investitori sul reddito fisso asiatico ?
 
I Mercati obbligazionari asiatici si sono sviluppati in modo significativo negli ultimi 10 anni. Per gli investitori obbligazionari, una considerazione chiave sarebbe  come viene valutato ll'emittente. I rating sovrani in tutta l'Asia ( Filippine , Indonesia e Corea del Sud ) hanno avuto sviluppi positivi. Tuttavia, ci sono alcuni rischi, vale a dire l'accesso al mercato e la liquidità.  Ma gli investitori non dovrebbero essere dissuasi dal tenere dotazioni strutturali in questa asset class nel medio termine. Solo accettando queste sfide si potranno avere notevoli opportunità e un valore aggiunto in portafoglio.
 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?