Tempo di lettura: 3min

Mercati, in Italia prevale ancora l'ottimismo

6/9/2015 | Redazione Advisor

Metà degli investitori si aspetta nel 2015 un ulteriore rialzo del mercato azionario. Ecco i risultati dell'ultima edizione del Franklin Templeton Global Investor Sentiment Survey


Gli investitori internazionali rimangono ottimisti per il 2015. Oltre la metà (58%) ritiene che il mercato azionario domestico registrerà una performance positiva da qui a fine anno. In Italia il 50% degli investitori si aspetta nel 2015 un rialzo del mercato azionario, prevale quindi ancora il sentiment positivo tra gli investitori italiani, ma risulta in calo rispetto al 2014 quando la percentuale degli ottimisti sull’andamento del mercato azionario si attestava al 57%. Da segnalare come tra gli investitori italiani raccolgano per il 2015 poche preferenze asset class storicamente presenti nei loro portafogli come l’immobiliare (8%) e l’obbligazionario governativo (5%).


È questo, in sintesi, il risultato della quinta edizione della Franklin Templeton Global Investor Sentiment Survey, l’indagine 2015 condotta su un campione di 11.500 investitori intervistati in 23 paesi dell’America, dell’Africa, dell'area Asia Pacifico e dell’Europa in merito al loro approccio nei confronti degli investimenti e alle loro aspettative per il 2015 e per il prossimo decennio. "Gli investitori internazionali - ha commentato Sergio Albarelli (nella foto), Senior Director Sud Europa e Benelux di Franklin Templeton - sono ancora decisamente positivi circa l’andamento dei principali mercati azionari internazionali ma questo ottimismo non si può basare solo sull’analisi delle recenti performance al rialzo dei listini azionari. In questo momento è fondamentale più che mai comprendere i valori fondamentali sottostanti per ogni singola società, settore e paese perché nel futuro ci si potrebbe ritrovare a dover affrontare dei contesti di mercati differenti".



"Nell’attuale scenario di volatilità e di bassi tassi di interesse, molti investitori – continua Albarelli – sono alla ricerca di soluzioni d'investimento caratterizzate da una gestione attiva da parte di player che utilizzino strategie in grado di ridurre la volatilità sui mercati e al contempo di fornire interessanti rendimenti aggiustati per il rischio." In dettaglio, negli Stati Uniti e in Canada gli investitori (64%) sono i più ottimisti circa i futuri rendimenti dei propri listini azionari locali, a seguire i più ottimisti sono gli investitori europei (62%) e dell’area Asia Pacifico (56%). Gli investitori dell'America Latina sono meno ottimisti relativamente alle aspettative nei confronti di un andamento positivo dei propri mercati azionari domestici (46%) e anzi si aspettano una discesa dei loro listini azionari rispetto all’andamento dell’anno scorso.



Le principali preoccupazioni per il 2015 riguardano, infine, lo stato dell'economia globale (38%), in particolare per gli investitori degli Stati Uniti e del Canada (48%) e dell’area Asia Pacifico (40%); seguono le politiche fiscali dei governi (32%) e la crisi del debito dell’Eurozona (32%). L'andamento dell’economia globale rimane la più grande preoccupazione Gli investitori dell'America Latina sono più preoccupati per le politiche fiscali del governo (39%) e per l'inflazione (37%), mentre la crisi del debito della zona Euro è la preoccupazione principale in Europa per il 48% degli investitori. Gli investitori italiani sono meno preoccupati per lo stato dell’economia locale (28%) e per l’inflazione (12%). Quanto ai principali obiettivi di investimento, gli italiani indicano la capacità di fronteggiare emergenze (50%), la pensione (42%) e la programmazione di una vacanza (38%) come i tre principali obiettivi d’investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?