Tempo di lettura: 1min

Petercam, nessun dubbio sulla crescita degli Usa

7/2/2015

Hans Bevers, senior economist di Petercam, spiega nella sua analisi le prospettive dell'economia statunitense nel proseguio dell'anno


Nonostante un inizio anno deludente, l’economia statunitense continua a riprendersi. Gli indicatori anticipatori suggeriscono che l’attività economica rimarrà solida abbastanza da trasformarsi in un ulteriore rafforzamento del mercato del lavoro. Hans Bevers, senior economist di Petercam, spiega nella sua analisi le prospettive dell'economia statunitense nel proseguio dell'anno. 

 

L’inflazione headline, attualmente allo 0%, aumenterà in maniera significativa nei prossimi mesi, poiché il calo dei prezzi dell’energia visti in precedenza inizia ad avere un impatto meno negativo. Tuttavia, data la recente volatilità nei prezzi dell’energia, al momento è più utile guardare alle misure di dettaglio dell’inflazione. Con un’inflazione core e un PCE (Personal consumption expenditure) core, rispettivamente, all’1,7% e all’1,2%, l’inflazione di base, nel medio periodo, resta al di sotto dell’obiettivo del 2% della Fed. Infatti, nel corso degli ultimi cinque anni, la Fed ha fallito su questo fronte.

 

Guardando al futuro, tuttavia, l’inflazione sottostante dovrebbe riprendersi dai livelli attuali. In particolare, gli indicatori anticipatori suggeriscono che la crescita dei salari aumenterà ulteriormente. In mancanza di una contemporanea accelerazione della crescita della produttività (un'ipotesi che resta da testare), questo si tradurrà in un’inflazione più elevata. In un quadro di ripresa costante e di pressioni al rialzo sull’inflazione, la Fed è ancora sulla strada verso un rialzo dei tassi d’interesse prima della fine del 2015. Allo stato attuale, ci si può aspettare una posizione di politica monetaria sempre più rigida nei prossimi anni. Inoltre, è probabile che la Fed proceda gradualmente in questo senso, e solo se lo slancio dell’economia rimarrà abbastanza forte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?