Tempo di lettura: 1min

Amundi, l'overreaction dei mercati azionari

8/27/2015

Didier Borowski, head of macroeconomics di Amundi fa il punto della situazione sull'attuale andamento economico


Cosa ci dicono le aspettative dei mercati sull’andamento del ciclo economico? A questa domanda prova a dare una risposta Didier Borowski, head of macroeconomics di Amundi , che spiega quella che lui definisce "overreaction" al ribasso dei mercati azionari globali. 

 

La performance relativa delle azioni rispetto alle obbligazioni è correlata all’andamento del ciclo economico, e tende ad essere considerata un indicatore dell’attività economica. Di conseguenza, siamo in grado di captare i segnali anticipatori di crescita sottostanti ai movimenti dei mercati azionari e dei tassi di interesse. All’inizio dell’estate, questo indicatore di performance relativa suggeriva che le aspettative di crescita del mercato erano troppo alte. Tuttavia, ai livelli attuali, i mercati azionari indicano un calo della crescita, anche nelle economie avanzate, che si assesta a circa il 50% del PIL mondiale. • Grazie al trend positivo dei consumi nelle economie avanzate (Stati Uniti, Regno Unito, zona Euro e Giappone), il commercio globale rallenterà ma non crollerà. Ci aspettiamo una stabilizzazione delle crescita intorno al 3% nel 2016. In questo contesto, prima o poi, le economie avanzate dovrebbero riconquistare l’interesse degli investitori che cercano di ridurre l’esposizione ai mercati emergenti e ai paesi esportatori di materie prime. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?