Tempo di lettura: 2min

Standard Life Inv: Italia buon mercato di M&A

11/10/2015 | Marcella Persola

Soprattutto nell'ambito bancario e della consulenza. Mediobanca è quella che potrebbe maggiormente beneficiarne


Chi può trarre beneficio dall’M&A? Secondo Mikhail Zverev, 
head of global equities di Standard Life Investments in Italia i segnali di fusioni e acquisizioni sono positive.

 

“Negli Stati Uniti Lazard, società leader nella consulenza e gestione patrimoniale - racconta l’esperto - è stata tra i principali beneficiari di un aumento delle attività di M&A”. La redditività, infatti, è stata amplificata da un’elevata leva operativa, a seguito di una rigorosa revisione dei costi. “Inoltre, Lazard ha beneficiato di un cambiamento strutturale nelle quote di mercato che nel settore M&A ha favorito gli advisor più piccoli rispetto alle grandi banche d’investimento. Queste ultime sono state ostacolate da una combinazione di debolezza finanziaria, maggiori ostacoli normativi e reputazione screditata nella scia della crisi finanziaria globale” continua Zverev.

 

E in Europa? “Abbiamo notato in Italia l’emergere di segnali premonitori di attività M&A. Ad esempio, all'interno del settore finanziario, le banche sono spinte attivamente verso il consolidamento allo scopo di soddisfare i requisiti normativi e superare le sfide di crescita organica. Crediamo che il potenziale M&A in Italia sia rilevante; l’attività attuale è solo un terzo rispetto al suo valore massimo, e solo la metà rispetto alla media degli ultimi 15 anni. Come accaduto negli Stati Uniti, prevediamo che le società di consulenza specializzate in M&A di dimensioni più piccole guadagneranno nuovi clienti a discapito dei più grandi operatori storici europei come Credit Suisse e UBS” spiega l’esperto. “I titoli bancari italiani nel loro insieme beneficeranno dei miglioramenti normativi e della ripresa economica. Questo beneficio dovrebbe manifestarsi con una riduzione dei crediti deteriorati, la crescita dei prestiti e una maggiore redditività. Riteniamo che le banche meglio capitalizzate come Intesa Sanpaolo e Banca Popolare di Milano potrebbero offrire la possibilità di un rialzo aggiuntivo da rendimenti per gli azionisti” prosegue l'esperto di Standard Life Investments.

Per quanto riguarda il potenziale relativo all’attività M&A, in Italia ci sono società, come ad esempio Mediobanca, che occupano un ruolo simile a quello di Lazard negli Stati Uniti e che quindi si trova quindi in prima linea per approfittare delle opportunità di crescita offerte nell’ambito di fusioni e acquisizioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?