Tempo di lettura: 2min

Obbligazionario, ecco come andrà nel 2016

11/27/2015 | Alessandro Chiatto

Come si comporteranno i bond nel 2016? E' la domanda alla quale prova a dare una risposta Daniel Sheard, investment director ed esperto delle strategie Absolute Return Bond di GAM


Come si comporteranno i mercati obbligazionari nel 2016? E' la domanda alla quale prova a dare una risposta Daniel Sheard, investment director ed esperto delle strategie Absolute Return Bond di GAM, che spiega quale potrebbe essere l'andamento dell'asset class il prossimo anno. 

 

Sia pure tra molte ragioni di incertezza l’economia globale prosegue in un sentiero di crescita. L’economia USA mostra segni di forte vitalità ed anche in Europa le politiche monetarie straordinariamente accomodanti cominciano a generare effetti positivi sull’economia reale. Nelle aree emergenti è diventato cruciale il rigoroso esercizio della selettività: l’espressione “mercati emergenti” comprende aree, paesi e modelli di sviluppo tra loro molto diversi. Ad esempio riteniamo che le economie di Brasile e Messico siano state colpite dai mercati in maniera eccessiva rispetto ai loro profili di fondamentali e che offrano invece tassi reali decisamente interessanti. Siamo anche convinti che, in termini più generali, l’allargamento dei differenziali di rendimento abbia creato nuove opportunità nel segmento delle obbligazioni societarie.

 

Le fonti di rischio e incertezza sono nuove e imprevedibili per cui continuiamo ad utilizzare nel nostro JB Absolute Return Bond Fund strategie alternative e “relative value” per attenuare i rischi della direzionalità del mercato, e obbligazioni convertibili per beneficiare del momentum favorevole del mercato azionario. Non abbiamo preso posizioni marcate sul timing del primo intervento sui tassi della Fed benché siamo anche noi tra coloro che ritengono avverrà nella riunione di metà dicembre. Per la parte di portafoglio esposta alla direzionalità del mercato facciamo ricorso alle opzioni, sul debito societario manteniamo un atteggiamento di prudenza ma la recente debolezza consente la cauta costruzione di posizioni selettive. Un altro tema di investimento è la preferenza relativa dell’Europa rispetto a Stati Uniti e Gran Bretagna.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?