Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Vi dico dove puntare a Wall Street"

11/30/2015

AdviosorOnline.it ha intervistato Jeff Rottinghaus, gestore del fondo T. Rowe Price US Large Cap Equity Fund


Il percorso dei tassi è diventato un elemento di grande interesse per molti investitori. La decisione da parte della Fed è attesa nei giorni 16 e 17 dicembre. AdvisorOnline.it ha intervistato Jeff Rottinghaus (nella foto), gestore del fondo T. Rowe Price US Large Cap Equity Fund.

Che cosa dovrebbero aspettarsi gli investitori da qui in avanti?
Da un punto di vista storico, quando si osservano le prestazioni dell’azionario durante la fase antecedente l’aumento dei tassi, ciò che emerge è un quadro controverso. In alcuni casi, le società cicliche a piccola e media capitalizzazione hanno trainato i mercati, mentre, in altre fasi, le società a più ampia capitalizzazione del settore dei difensivi hanno generato una performance più forte. I precedenti aumenti dei tassi di interesse, quando la Fed è intervenuta al fine di fronteggiare potenziali surriscaldamenti dell’economia domestica, sembrano in qualche modo meno rilevanti rispetto a oggi. Dato che l’azionario statunitense a piccola e media capitalizzazione è tradizionalmente visto come un’asset class più rischiosa per molti investitori, prevediamo una possibile correzione in quei segmenti più significativa rispetto alle large cap. 

Wall Street ha performato bene negli ultimi sei anni e gli investitori temono una forte correzione del listino. Potrebbe l’azionario americano entrare in una fase ribassista il prossimo anno?
L’attuale espansione del mercato statunitense dura da più di 80 mesi, con gli indici più comuni che sono saliti più del 200% dalla primavera del 2009. Mentre persistono le perplessità su quanto un indebolimento della crescita della domanda globale possa rallentare l’attività statunitense, continuiamo a vedere segnali incoraggianti di miglioramento del contesto economico a stelle e strisce. Il mercato del lavoro continua a migliorare, l’inflazione è sotto controllo e il mercato immobiliare accelera. Infine, il ritmo dell’apprezzamento del dollaro statunitense e quello del calo del prezzo dell’energia hanno rallentato. I bilanci e la redditività delle società, al di fuori dei settori collegati all’energia e ai materiali, restano in salute e forniscono al settore corporate la flessibilità necessaria ad aumentare la spesa in conto capitale. Continuiamo a prevedere livelli più alti di volatilità del mercato rispetto a ciò a cui abbiamo assistito negli ultimi anni, in quanto i mercati operano nell’incertezza delle dinamiche della crescita globale e della normalizzazione dei tassi di interesse. Attualmente vediamo pochi segnali che lasciano presagire una recessione dell’economia statunitense in tempi brevi.

In quali settori state puntando per beneficiare del rafforamento dell’economia americana?
Continuiamo a identificare le migliori opportunità d’investimento in quelle società che il mercato sembra sottovalutare dal punto di vista della durabilità della crescita o di un potenziale miglioramento. Abbiamo alcune posizioni nei settori bancari e assicurativi, che avranno livelli di reddittività significativamente più alti nei prossimi anni, giacché i team dirigenziali approfittano delle opportunità specifiche delle imprese e sono aiutati dal vento di coda offerto da un contesto con tassi di interesse più alti. Oggi troviamo opportunità di investimento attraenti all’interno di alcuni sacche dei settori industriali, in imprese che hanno una posizione unica contro i competitor, con team dirigenziali solidi e maturi, che innovano le loro attività per fornire qualità superiore, con flussi di utili più stabili e che al contempo restituiscono quantità significative di capitale agli azionisti. Abbiamo anche usufruito della recente correzione nel settore delle utilities, aggiungendo posizioni al gruppo selettivo di società di alta qualità con valutazioni allettanti, esposte verso quelle regioni geografiche con crescita demografica favorevole.


FONDI FLESSIBILI, MULTI ASSET, ABSOLUTE RETURN: SCOPRI COME LI UTILIZZANO I TUOI COLLEGHI


INCOME ORIENTED: L'ULTIMA FRONTIERA DELLE SOLUZIONI MULTI-ASSET

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?