Tempo di lettura: 2min

Risparmio: sette famiglie su dieci si rivolgono a un consulente

12/11/2015

Cresce la propensione a investire tra i risparmiatori e torna di moda il mattone. Il risultato dell'ultima edizione autunnale dell'Osservatorio semestrale di Anima SGR e Gfk


Cresce la propensione a investire tra i risparmiatori e torna di moda il mattone tra le asset class preferite degli italiani. È questa una delle principali evidenze dell’edizione autunnale dell’Osservatorio semestrale promosso da Anima SGR in collaborazione con la società di ricerche di mercato GfK su un campione di oltre 1.300 adulti “bancarizzati” (cioè titolari di un conto corrente bancario o postale), rappresentativo di oltre 41 milioni di individui, fra cui si contano circa 10 milioni di investitori. Per quanto riguarda i bancarizzati, la propensione all’investimento è passata dal 34% al 39% mentre per gli investitori dal 69% al 73%.

L’evidenza in maggiore contro tendenza rispetto al passato è la ripresa, se pur ancora a piccoli passi, di appeal per gli immobili, complici probabilmente i tassi favorevoli per la stipulazione dei mutui, oltre all’annuncio da parte del governo Renzi della volontà di voler ridurre la pressione fiscale sulla prima casa di proprietà: per i bancarizzati dall’11% si passa al 13%. 

Rimane ampia e stabile al 27% la preferenza per l’investimento in prodotti finanziari. Nel complesso, se un anno fa il 41% aveva dichiarato di essere “soddisfatto” dei propri investimenti, oggi la percentuale è salita di ben 10 punti, a quota 51%. Gli investitori, tuttavia, dedicano molto poco tempo all’informazione finanziaria e alla gestione dei propri risparmi: basti pensare che il 53% degli intervistati afferma di non dedicarsi a questa attività, il 24% qualche ora all’anno, il 18% qualche ora al mese e solo il 2% qualche ora alla settimana.

Senza contare che anche la conoscenza dei termini finanziari risulta ancora “molto scarsa”. Di qui un approccio prevalentemente “delegante” delle famiglie italiane e quindi orientato ad affidarsi alla professionalità di un consulente per la gestione dei propri investimenti: il 68% delega ad un professionista del risparmio, il 25% richiede almeno un confronto con un consulente, contro solo il 7% che si affida al “fai da te”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?