Tempo di lettura: 1min

Pictet: potenzialità e non solo rischi dal debito emergente

12/28/2015 | Redazione Advisor

Outlook della società di gestione sugli obbligazionari dei paesi emergenti: un investimento possibile nonostante l'aumento del rischio percepito...


Non dire no. Non senza una valutazione attenta, perché il rischio è quello di rinunciare senza reali motivazioni a rendimenti sopra la media. Questa la conclusione dell’outlook di Pictet sugli obbligazionari dei paesi emergenti in un momento in cui il quadro macroeconomico spinge verso un allontanamento degli investitori.

Dollaro forte, con conseguente crescita del costo del servizio, aumento dei tassi di interesse americani, downgrade di alcuni dei paesi emergenti come la Russia e scandali tra cui quello relativo alla brasiliana Petrobras contribuiscono certamente ad aumentare il profilo di rischio, soprattutto percepito, ma non sono sempre decisivi. Perché il dollaro forte non è un problema per quelle società, molte nei paesi emergenti, in cui i costi sono calcolati in valuta locale, debole, e i ricavi in dollari; perché la FED non pare intenzionata ad accelerare sull’aumento dei tassi e perché il downgrade riguarda il sistema paese ed è subito, in modo diretto e non sempre giustificato, dalle aziende dell’area.

Un invito, quindi, a valutare il debito corporate degli emergenti come un investimento possibile, considerando che offre premi più che doppi rispetto agli omologhi statunitensi, garantendo inoltre un migliore profilo di credito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?