Tempo di lettura: 1min

State Street, sale la fiducia degli investitori

12/30/2015 | Redazione Advisor

L’indice globale ICI (Investor Confidence Index) si è attestato a 108,3 punti (+1,0 punto rispetto al mese di novembre).


Sale la fiducia degli investitori nel mese di dicembre. Lo afferma State Street che mostra come l’indice globale ICI (Investor Confidence Index) si è attestato a 108,3 punti (+1,0 punto rispetto al mese di novembre). La crescita della fiducia degli investitori è stata guidata da un aumento dell'ICI in Europa (da 96,2 a 103,7 punti) e in Asia, dove l’indice è cresciuto di 4,6 punti attestandosi a 105,1. Al contrario l’ICI in Nord America è diminuito di 5,9 punti a 106,6.

"Gli investitori statunitensi hanno mostrato di essere inclini al rischio per gran parte del 2015, ma sono diventati sempre più avversi al rischio verso la fine dell’anno a causa dell’incertezza della crescita globale, dei prezzi bassi delle materie prime e dell'inizio del ciclo di politica monetaria restrittiva della Fed," ha commentato Ken Froot di State Street Associates.

"La reazione istintiva dei mercati azionari e obbligazionari europei è stata quella di vendere quando la BCE ha confermato il QE, senza però aumentare il suo programma di acquisti ai primi di dicembre", ha aggiunto Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile global macro strategy di State Street Global Markets. "Tuttavia sembra che gli investitori europei di lungo periodo abbiano già ripreso ad investire in asset rischiosi nel corso mese”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?