Tempo di lettura: 2min

Azioni e bond: nel 2016 l'asset migliore è la pazienza

1/7/2016

Secondo David F. Lafferty e David T. Reilly di Natixis Global AM i risk asset dovrebbero performare meglio nella seconda parte dell'anno. Ecco perché


Il 2015 è stato un anno difficile per gli investitori. Tra azioni, obbligazioni, valute e materie prime, i rendimenti di gran parte delle asset class sono stati pressoché piatti o negativi. E il 2016? Per gli esperti di Natixis Global Asset Management il miglior asset nei prossimi 12 mesi sarà la pazienza. "Nel 2016 ci aspettiamo migliori opportunità per gli investitori, ma non sarà facile ottenere buoni rendimenti. È probabile che le nuvole di tempesta della fine del 2015 continueranno a persistere nella prima metà del 2016" scrivono David F. Lafferty e David T. Reilly rispettivamente chief market strategy e investment strategist dell’asset manager francese nel loro outlook per il 2016.

I due esperti prevedono che i risk asset dovrebbero performare meglio più avanti nel corso dell'anno. “Dopo un inizio difficile, l'incertezza del primo semestre . scrivono - dovrebbe lasciar posto a rendimenti migliori per i titoli azionari globali (compresi gli EM) e il credito (obbligazioni investment grade e high yield), stabilizzando i prezzi delle materie prime, nonché a un picco del dollaro statunitense anche se non ci aspettiamo un grande rally sul fronte delle commodity o un ampio sell-off del dollaro”. In particolare il valore sovraperformerà la crescita, le small/mid-cap batteranno le large-cap, il credito sovraperformerà il debito di qualità e le materie prime si stabilizzeranno più avanti nell'anno, secondo i due esperti.

“Tutti questi eventi rappresentano cambiamenti di rotta rispetto al recente passato” sottolineano Lafferty e Reilly. I rendimenti sugli indici large cap si disperderanno maggiormente e le mega-cap sottoperformeranno, continuano i due aggiungendo che l’indice S&P 500 Equal Weight sovraperformerà, creando condizioni favorevoli per i gestori attivi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?