Tempo di lettura: 1min

Fumare fa bene ai rendimenti

2/11/2016 | Robert Shelton, gestore di Newton (BNY Mellon)

Il rendimento netto cumulato dell'indice MSCI World Tobacco è impressionante: tra dicembre del 2000 e dicembre del 2015, è stato pari all'860% contro il...


Nel corso degli ultimi 15 anni, sino alla fine del 2015, l'indice MSCI World Tobacco ha offerto un rendimento migliore rispetto all'MSCI World index per ciascun annualità - con tre sole eccezioni. 

 

Il rendimento netto cumulato dell'indice è impressionante: tra dicembre del 2000 e dicembre del 2015, è stato pari all'860% contro il 181% della controparte generica. Altrettanto significativo è il rendimento da dividendi: 3,91% all'anno per l'indice settoriale del tabacco, contro il 2,6% dell'indice più ampio. 

 

Nello scenario attuale di bassa crescita e deflazione potenziale, crediamo che i business solidi e internazionali, con livelli di dividendi sostenibili e flussi di cassa stabili siano attraenti. Sarà comunque importante prendere in considerazione l'eventuale stretta normativa sul tabacco e le considerazioni più ampie di carattere ambientale, sociale e di governance relative al settore, ma crediamo che alcune società del settore del tabacco continueranno a presentare caratteristiche positive in tutti questi ambiti.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?