Tempo di lettura: 1min

Warren Buffett ribadisce la sua filosofia

3/1/2016

Berkshire Hathaway ha chiuso il 2015 con profitti in crescita a doppia cifra. L'oracolo di Omaha: "Nelle fasi ribassiste facciamo man bassa di azioni. Abbiamo sempre fatto così"


Warren Buffett (nella foto), uno degli investitori value più noti al mondo, torna a ribadire la sua filosofia: “Abbi paura quando gli altri sono avidi; sii avido quando gli altri hanno paura” e cioè comprare titoli in modo più aggressivo quando il mercato azionario è in ribasso. Lo ha ricordato l'oracolo di Omaha in una recente intervista a Cnbc in cui si è detto convinto che le aziende americane faranno bene nel lungo termine, anche se negli ultimi quattro o cinque mesi "le performance sono state un po' più deboli".

Per il numero uno di Berkshire Hathaway, una conglomerata con interessi in praticamente tutti i settori industriali, comprare azioni nelle fasi Orso è spesso una buona idea: "Noi compriamo quasi sempre specie quando il mercato è ribassista" ha detto Buffett, ricordando di avere comprato azioni dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 e dopo il crollo dell'azionario americano del 1987.

Per quanto riguarda invece il mercato petrolifero e i forti ribassi del petrolio, Buffett ha sottolineato che "senza dubbio prezzi bassi del greggio sono cosa positiva per i consumatori". Nell’ultima lettera agli investitori di Berkshire Hathaway, Buffett ricordato gli ottimi risultati conseguiti lo scorso anno, con il 32% in più di profitti, passati da 19,9 miliardi nel 2014 a 24,1 miliardi nel 2015, anche se sul mercato il titolo da inizio anno perde il 12%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?