Tempo di lettura: 2min

Le opportunità equity? Sono "biosimilari"

3/10/2016 | Dave Borah

C’è un settore azionario che offre prospettive d’investimento particolarmente invitanti nel lungo periodo. Ecco qual è.


C’è un settore azionario che offre prospettive d’investimento particolarmente invitanti nel lungo periodo. È quello delle società specializzate in farmaci biosimilari.

Si tratta di copie generiche di prodotti biotech che presentano la stessa efficacia delle controparti originali, ma costi decisamente più bassi. Possono essere commercializzate solo al termine di un lungo processo di approvazione che varia in base alle normative di riferimento.

I farmaci generici esistono ormai da decenni, ma il mercato dei prodotti biosimilari è molto più recente e presenta ottime possibilità di sviluppo. Ci sono diverse ragioni per cui c’è voluto così tanto tempo per commercializzare i farmaci biosimilar. Tra queste, vale la pena sottolineare:

 

- Gli alti costi di investimento e le competenze richieste alle aziende del settore;

 

- La cautela delle agenzie governative (come la FDA negli Stati Uniti) nell’approvare l’ingresso di nuovi operatori di mercato;

 

- La riluttanza di molti medici ad adottare alternative generiche a medicinali di comprovata efficacia, seppur costosi

 

Nel recente passato, però, si sono verificati diversi cambiamenti che rendono, oggi, il settore dei biosimilari particolarmente interessante per gli investitori. In particolare, società biotech molto note e ben capitalizzate stanno investendo sempre più risorse nella realizzazione di farmaci biosimilari; negli Stati Uniti, la FDA mostra segnali di maggiore apertura verso l’industria, a patto che gli operatori rispettino gli elevati requisiti normativi; e anche i dottori sembrano più fiduciosi verso l’efficacia di questi prodotti.

 

Gli Stati Uniti offrono le maggiori opportunità di sviluppo per il mercato, grazie ai progressi qui registrati, mentre in Europa i prodotti biosimilari sono già accettati su larga base. Per queste ragioni, la crescita del settore nel lungo periodo non ci è mai sembrata così invitante.

 

*Dave Borah – Team d’investimento di The Boston Company Asset Management (BNY Mellon)

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?