Tempo di lettura: 2min

Petrolio: tre fattori da tenere sottocchio da qui a fine anno

3/23/2016

Cosa ha spinto il rally dei prezzi e dei titoli azionari energetici nelle ultime settimane? Lo spiega Roberto Cominotto, gestore del fondo JB Energy.


I prezzi del petrolio e i titoli azionari energetici hanno corso nelle ultime settimane. Il rimbalzo è arrivato prima di quanto previsto dato che il rapporto tra domanda e offerta resta sfidante nel breve termine per via della bassa domanda da parte delle raffinerie. "Tuttavia ci stiamo avvicinando al punto di flessione, con il rally parzialmente guidato da una significativa riduzione nella produzione di petrolio statunitense. Questo sviluppo sarà anche il catalizzatore principale per il ribilanciamento del mercato petrolifero che, secondo noi, si realizzerà quest’anno" spiega Roberto Cominotto, gestore del fondo JB Energy.

“La produzione di greggio statunitense – poreseuge - si è mostrata più elastica di quanto avevamo anticipato, ma adesso stiamo vedendo un significativo calo nel numero dei pozzi attivi, dai circa 1600 di fine 2014 ai meno di 400 attuali. I produttori americani stanno pianificando un altro taglio della capex del 50% circa per quest’anno e stiamo già vedendo una risposta della produzione con un declino annualizzato di circa 1,2 milioni di barili al giorno negli ultimi sei mesi, un dato superiore alle aspettative del mercato”.

Guardando alla dinamica globale della domanda e dell’offerta, Cominotto ricorda che l’anno è cominciato con una sovrapproduzione di 1,5 milioni di barili al giorno. Ora il gestore vede tre fattori principali che influenzeranno questa dinamica nel corso dell’anno: gli Stati Uniti, l’Iran e la domanda globale.

"Per quanto riguarda gli Stati Uniti, ci aspettiamo che la produzione diminuisca di 0,9 milioni di barili al giorno, mentre in Iran la produzione dovrebbe crescere di 0,7 milioni. Allo stesso tempo, la domanda globale dovrebbe crescere di circa 1 milione di barili al giorno. Questa stima è molto inferiore rispetto alla crescita della domanda registrata nel 2015, ma in linea con il trend di crescita dell’ultimo decennio" conclude il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?