Tempo di lettura: 2min

Petrolio: ancora due trimestri per tornare in equilibrio

3/25/2016

Gli esperti di UBP mantengono la previsione sui prezzi a sei mesi di 40 dollari al barile


Il calo del petrolio sotto i 40 dollari torna a spaventare le Borse dopo che il Fmi ha detto che gli effetti positivi sull’economia di una discesa delle quotazioni ancora non ci sono. Quando ci sarà il ritorno all’equilibrio? “I membri dell’OPEC stanno soffrendo a causa di un crollo del prezzo del petrolio che sta intaccando le riserve internazionali e i conti pubblici di questi Paesi. Tale calo ha inoltre portato a una destabilizzazione degli equilibri interni politici e sociali in alcuni Paesi come Venezuela, Equador, Nigeria e Algeria” spiega Erasmo Rodriguez, senior equity analyst, energy and utilities di Union Bancaire Privée – UBP, aggiungendo che in media, il costo di pareggio fiscale per l’Arabia Saudita è di 105 dollari al barile e più di 70 dollari per il gruppo dei Paesi OPEC.

“Tuttavia, rimangono incertezze significative circa la composizione dei partecipanti OPEC e non-OPEC nel futuro processo decisionale e circa l’eventualità che questi partecipanti riescano a raggiungere un accordo significativo agli inizi di aprile. Recentemente, l’Iran ha rimandato l’intenzione di partecipare all’incontro e ha confermato il suo obiettivo di aumentare la produzione a 4 milioni di barili al giorno” prosegue l’esperto. Rodriguez ricorda, inoltre, che la "condizione attuale del mercato è stata rafforzata dai nuovi dati dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) che confermano un calo nella crescita della produzione mondiale". 

Le previsioni per il 2016 sulla domanda globale rimane invariata a 95,8 milioni di barili al giorno, mentre i dati preliminari indicano che a febbraio le riserve commerciali dei paesi OCSE sono diminuite per la prima volta in un anno. Secondo Rodriguez, il prezzo del petrolio deve rimanere al di sotto dei 40 dollari a barile per due trimestri per far tornare il mercato in equilibrio. “Da parte nostra, manteniamo la nostra precedente previsione sui prezzi a sei mesi di 40 dollari a barile” conclude.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?