Tempo di lettura: 2min

Risparmiatori, la filosofia "da cicala" prevale

4/27/2016 | Marcella Persola

Secondo l'ultima indagine internazionale condotta da GfK solo il 34% degli intervistati si è dichiarato...


Meglio pensare al futuro. E risparmiare. Sembrano essere molto più numerose le persone "responsabili" che preferiscono risparmiare che godersi la vita nell'immediato. E' questa la fotografia che emerge dall'ultima indagine internazionale di GfK, che ha coinvolto oltre 27.000 persone in 22 paesi.

 

L'indagine partiva da un sondaggio on-line effettuato dalla società di ricerca dove il panel doveva dirsi d'accordo o meno con la seguente affermazione: "preferisco godermi la vita oggi e preoccuparmi in futuro di risparmi e investimenti".

 

A livello internazionale solo il 34% degli intervistati si è dichiarato d'accordo con questa filosofia "da cicala", mentre un numero leggermente superiore di persone (38%) ha dichiarato di essere in disaccordo con questa affermazione. Il restante 25% assume posizioni neutrali. Gli italiani si distinguono di poco rispetto alle media internazionale: il 36% è in disaccordo o fortemente in disaccordo con l'idea di godersi la vita oggi e pensare ai risparmi in un secondo momento, mentre la percentuale di persone che si dichiara d'accordo è del 33%.

Nel Bel Paese si conferma una certa propensione al risparmio ed è molto più accentuata nelle donne: solo il 29% preferisce godersi la vita oggi, rispetto al 35% degli uomini.

 

Le donne sono più risparmiatrici anche a livello internazionale, infatti il 40% si trova in disaccordo con l'idea di godersi la vita, mentre il 33% è d'accordo che c'è tempo per pensare al risparmio e agli investimenti.

 

Che dire invece dei giovani? Le persone di età compresa tra i 20-29 anni sono quelli che amano divertirsi (il 41% preferisce godersi la vita), mentre gli adolescenti che preferiscono divertirsi sono il 37%, mentre quelli di età tra i 30-39 anni sono il 36%.

 

Tra i paesi è Hong Kong quello che si distingue. Qui infatti il 54% del panel ha dichiarato di preferire risparmiare oggi. Seguono la Repubblica Ceca con il 49% e il Brasile con il 45%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?