Tempo di lettura: 3min

Scacco matto in 5 mosse, grazie agli high yield

5/24/2016 | Redazione Advisor

Bisogna però ampliare lo sguardo in termini di valute, settori e categorie di rating. Come? Lo rivela Peter Harvey, gestore del fondo Schrodre ISF Strategic Credit.


C'è ancora spazio per il mercato high yield? Secondo Peter Harvey (nella foto), gestore del fondo Schrodre ISF Strategic Credit, sì a condizione di ampliare lo sguardo in termini di valute, settori e categorie di rating. Come? Il gestore di Schroders lo spiega in un report dove indica cinque modi per catturare i rendimenti sul mercato high yield. 

 

Il primo prende di mira le obbligazioni high yield nella categoria di rating BB che "offrono un valore molto allettante, rispetto ai bond con rating BBB, ora che la Banca centrale europea ha ampliato il proprio programma di acquisti anche alle obbligazioni europee non finanziarie BBB" spiega Harvey. "Nonostante non abbiano il supporto diretto di un compratore – la BCE – insensibile al prezzo, riteniamo che, a cascata, i bond BB beneficeranno di ricadute favorevoli delle attività dell’Eurotower".

 

La seconda meta interessante, quando si parla di high yield, riguarda invece le obbligazioni finanziarie che "a inizio 2016 non hanno tenuto il passo delle obbligazioni non finanziarie: a faticare è stato soprattutto il settore assicurativo. Un elemento di questa sottoperformance è legato ai timori circa l’esposizione al mercato dei capitali, con molte grandi banche europee che dipendono proprio dall’accesso a tale mercato per la generazione dei profitti" spiega il gestore di Schroders che però è convinto che "le preoccupazioni su questo tema sono cresciute esageratamente".

 

Un terzo modo per catturare i rendimenti sul mercato high yield prende in considerazione gli USA: "gli spread creditizi negli Stati Uniti sono significativamente più ampi che in Europa, e alcuni settori del mercato a stelle e strisce iniziano a sembrare attraenti, su base relativa, quando comparati a crediti con rating simili" spiega Harvey. "Bisogna però tenere a mente un caveat importante: nel complesso, la leva finanziaria negli Stati Uniti è molto più elevata che in Europa, come riflesso nella proporzione dei crediti a più basso rating come percentuale del mercato. Gli Stati Uniti sono più avanti nel ciclo del credito e, di conseguenza, l’attività di fusioni e acquisizioni (M&A) è cresciuta, così come l’indebitamento. Pur essendo pronti a comprare selettivamente sul mercato High Yield americano, lo facciamo tenendo sempre bene a mente questa differenza in termini di leva finanziaria".

 

Non potevano non entrare nelle valutazione del gestore di Schroders le materie prime che, dopo un forte rally, offrono ancora degli scampoli di valore da poter cogliere. E qui scatta la quarta via high yield: "Guardiamo alle aziende che possono sopravvivere e aver successo in un mondo di bassi prezzi energetici; dove i rendimenti restano elevati, siamo pronti a prendere esposizioni su quelle società del comparto dei metalli e minerario che non hanno bisogno di un forte rialzo dei prezzi delle commodity" spiega Harvey.

 

 

Infine, il quinto modo per guadagnare con gli high yield parte dalla valutazione dei tassi di interesse: "Ci aspettiamo che i tassi di interesse e i rendimenti dei titoli di Stato americani saliranno nei prossimi 12 mesi, dato che l’inflazione del settore dei servizi è superiore al 2,5% annuo, che alcuni prezzi energetici son già aumentati di più del 50% e che la Fed è chiaramente in ritardo" spiega il gestore. "Con tassi di interesse potenzialmente più elevati, alcuni settori – come quello bancario – dovrebbero beneficiarne, mentre altri – come quello immobiliare – potrebbero faticare".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?