Tempo di lettura: 1min

Nuova credibilità per il sistema di ‘shadow banking’

6/6/2016 | Graeme Delaney-Smith*

Negli ultimi anni le banche hanno aumentato la propria avversione ai rischi e hanno ridotto i finanziamenti alle PMI. Ecco perché...


Negli ultimi anni le banche hanno aumentato la propria avversione ai rischi e hanno ridotto i finanziamenti alle PMI. Questo ha determinato una carenza di capitale sui mercati dei prestiti europei, direttamente dipendenti dal canale bancario.

Stando a dati S&P, ad esempio, le società di medie dimensioni in Europa avranno bisogno di credito per 2.700-3.000 miliardi di euro nel corso dei prossimi 5 anni, per esigenze di rifinanziamento e crescita.

I canali alternativi del credito sono spesso criticati in passato, soprattutto per l'esistenza di un sistema di ‘shadow banking’ e i sospetti verso l'affidabilità dei prestatori, ma riteniamo che di recente abbiano guadagnato credibilità. Il mercato ormai è ben affermato e la competizione sta aumentando.

 

*Graeme Delaney-Smith – Head of European Direct Lending
and Mezzanine Investments Alcentra1 (BNY Mellon)

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?