Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: Seven Capital Management il momentum non tradisce

6/6/2016 | Marcella Persola

Johann Schwimann, presidente e ceo di Seven Capital Management, società di investimento specializzata nella gestione absolute return, spiega la strategia basata sul momentum


La strategia migliore è senza ombra di dubbio quella che si basa sul momentum. Almeno questa è la view espressa da Johann Schwimann (nella foto), presidente e ceo di Seven Capital Management, società di investimento specializzata nella gestione absolute return, creata a Parigi nel 2006.

 

La società che attualmente gestisce asset per 170 milioni di euro è molto interessata a sviluppare il proprio business in Italia. Advisoronline.it ha incontrato di recente a Milano l'attuale ceo Johann Schwimann e Christophe Gnemmi, international sales manager del gruppo per capire qual è la filosofia del gruppo e come pensa di inserirsi nel contesto italiano.

 

"Siamo una boutique con alta conoscenza e tecnologia " racconta il ceo. "Siamo specialisti del momentum, nel senso che siamo gestori quantitativi e sistematici e investitori di medio e lungo periodo" precisa Schwimann. Attualmente la società gestisce due famiglie di fondi. "Una tipologia più tradizionale, quelli long only e dedicata al mondo degli asset manager tradizionali e una famiglia di fondi Ucits long/short che investono in diverse asset class come multi-asset, derivati, future ecc. "Investiamo in prodotti ultra-liquidi, perché crediamo che una delle prossime sfide per l'industria sarà proprio dettata dalla liquidità. Principalmente favoriamo le large cap, derivati, future ed evitiamo small e mid cap, credito, high yield, corporate" spiega l'esperto. Questo perché l'obiettivo della società e la filosofia di gestione è quella di essere molto flessibile e di fare da ponte tra la gestione tradizionale, accusata di essere troppo "beta condition" e il mondo degli hedge fund, troppo chiuso e a leva.

"Il 90% dei fondi tradizionali non utilizza la leva ed è molto esposto sul beta, tanto che quando il beta collassa, anche lui va a fondo" sostiene Schwimann.

 

Per questo gli esperti sono dei convinti sostenitori della strategia absolute return che permette di stabilizzare il portafoglio core. "I private banker, fondi pensione non vogliono perdere denaro quando il mercato scende e vogliono generare ritorni quando il mercato sale" sentenzia l'esperto. Ecco perché la soluzione è data dalla diversificazione. "Per noi flessibilità significa capacità di disinvestire in asset class quando il momentum è negativo e investire nel mercato quando il momentum è positivo" continua Schwimann.

 

Nel dettaglio la filosofia di gestione cerca di proteggere il capitale durante le fasi di shock dei mercati e di trarre vantaggio nel momento delle fasi "bull market". E il momentum si basa sull'analisi empirica in base alla quale se le azioni sono state le best performer nel passato lo saranno anche nel futuro, così come viceversa. Lo stock-picking avviene considerando l'universo investibile dal quale selezionare secondo i criteri le top 10. "Le top 10 di ogni mese sono aggiunte al portafoglio e tenute per almeno 1 anno, in media in portafoglio abbiamo 50 azioni. Ma non siamo condizionati dai pesi settoriali nei benchmark. Le 10 scelte sono quelle che avranno il peso maggiore in portafoglio. Due sono i criteri fondamentali per il controllo del rischio: il filtro della liquidità e quello della volatilità. Successivamente nella fase di stock-picking utilizziamo il ratio risk/return".

Sul mercato italiano la società è interessata principalmente a confrontarsi con il mercato istituzionale, fondi pensione, private banker e fondazioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?