Tempo di lettura: 2min

Comgest: ecco le opportunità più interessanti in Giappone

6/8/2016 | Marcella Persola

Il gestore Richard Kaye individua quelli che sono i titoli più interessanti, con un occhio di riguardo per healthcare e IT.


Il Giappone offre delle opportunità interessanti soprattutto nei settori healthcare e IT. Almeno secondo Richard Kaye, gestore del Comgest Growth Japan che nella sua nota di commento sottolinea come "i tassi negativi e i dati economici mondiali hanno alimentato la volatilità del comparto finanziario – presente solo in misura marginale nel portafoglio del fondo. Le statistiche ufficiali dell’economia restano ancora prive di colore; abbiamo incontrato un esponente del partito di governo e constatato la netta inclinazione del Governo verso il rinvio o almeno l’attenuazione del secondo rialzo dell’IVA in Giappone" scrive l'esperto, che aggiunge "Anche se un’ipotesi di apprezzamento dello yen (110 yen per 1 dollaro) rallenta in parte la crescita nelle previsioni pro-forma di alcune società in portafoglio, la maggior parte delle nostre posizioni continua a mostrare una crescita sostenibile dei profitti".

In particolare l'esperto si dice confidence su: Pola Orbis (il cui business è concentrato su prodotti legati alla bellezza e al benessere) dato che la sua linea di cosmetici ha continuato a rinforzare la propria posizione in Giappone e tra i turisti e nell'ultimo trimestre sono aumentate le vendite. Kakaku.com il cui modello di crescita dei profitti a due cifre è fondato sul suo sito principale di confronto dei prezzi, su quello di recensioni di ristoranti (Tabelog) e su nuove iniziative. Asahi Intec (specializzata nella produzione di apparecchiature mediche) ha pubblicato risultati nettamente migliori rispetto al previsto, grazie all’esclusiva tecnologia di guide coronariche. Così come Olympus la cui attività di endoscopia chirurgica è cresciuta a due cifre grazie al lancio di nuovi prodotti come Thunderbeat (più di recente in Cina) e all’aumento tendenziale delle spese mediche nel mondo. Unicharm (specializzata in prodotti per l’igiene di bambini e donne) ha affermato la propria presenza online in Cina grazie alla rapida trasformazione dei consumi e i suoi risultati in questo Paese dovrebbero aumentare a partire dal secondo semestre.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?